Nuova pagina web – nuove possibilità!

Zoom
Alliance Sud ha da poco inaugurato una nuova pagina web che propone tutta una serie di nuove possibilità. Sia se siamo interessati alla politica di sviluppo che ai molteplici documenti proposti dalla nostra InfoDoc, tutto è ormai a portata di click.

Poco prima di Natale è stato messo online il nuovo, e completamente rielaborato, sito Internet di Alliance Sud. Per arrivare a questo risultato si è dovuti passare da una fase di concepimento durata quasi due anni. Questo in maniera da poter rispondere ai complessi bisogni dell'InfoDoc di Alliance Sud: il sito deve essere chiaro e sobrio e, al contempo, accogliente e pratico per gli utilizzatori. In questo senso la nuova pagina web funziona come una sorta di “sportello virtuale”.

Nella sezione InfoDoc (in francese e tedesco), il visitatore troverà dei contenuti di vario tipo: video, articoli d'attualità, siti di riferimento o dossier documentali realizzati dalla squadra dell'InfoDoc. La navigazione tematica e per Paese è stata anch'essa migliorata considerevolmente e permette d'accedere a tutta la documentazione in maniera molto più agevolata e intuitiva.

Ma la grande novità sta nel mettere a disposizione dei riferimenti quotidiani, gratuiti e accessibili online, provenienti da decine di fonti d'informazione. Ognuno potrà così seguire le ultime pubblicazioni concernenti il suo soggetto di predilezione!

Questa struttura modulare porta anche dei grandi progressi per ciò che concerne la sezione Alliance Sud Politica (in italiano): la presentazione dei sei settori di lavoro (Agenda 2030, Politica di sviluppo, Clima e ambiente, Politica fiscale e finanziaria, Commercio e investimenti, Imprese e diritti umani) offre un accesso unificato a tutti i testi e facilita l'accesso agli articoli ricercati.

Le due sezioni di Alliance Sud, Politica e InfoDoc, sono ormai chiaramente differenziate rispettivamente dai colori blu scuro e blu chiaro, ma allo stesso tempo appariranno sempre dei link nella colonna di destra che propongono dei contenuti dell'altra sezione, in rapporto all'articolo in corso di lettura.

Inoltre, tutti gli articoli pubblicati su GLOBAL + a partire dall'estate 2013 sono stati integrati nel sito web in italiano, così come, sotto forma di PDF sul nuovo sito troverete i numeri completi della rivista a partire dalla primavera 2010 (in francese e in tedesco).

È quindi con piacere che aspettiamo le vostre visite regolari sulla nostra nuova pagina web. Vi invitiamo inoltre a farci pervenire le vostre critiche, i vostri commenti e le vostre prime impressioni al nostro indirizzo mail@alliancesud.ch .