Altri temi

Consultazione
26.4.2018

Lobbying: Lo stesso trattamento per tutti

Alliance Sud si impegna per le pari opportunità anche nel lobbying. I rappresentanti di interessi ideali finanziariamente deboli non devono essere penalizzati. Posizione sulla proposta della commissione.
Articoli di politica
2.3.2018

FSM : agonia o risurrezione ?

Dal 13 al 17 marzo si terrà a Salvador de Bahia un'altra edizione del Forum sociale mondiale (FSM). Intervista con Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale.
Comunicato
30.1.2018

Sviluppo sbagliato : NO all’iniziativa No Billag!

Le società sviluppate di tutto il mondo sono caratterizzate dalla diversità delle opinioni e dal libero accesso ad un’informazione di qualità. L’iniziativa No-Billag mette a repentaglio ambedue. Alliance Sud raccomanda di rifiutarla.
Consultazione
1.11.2017

Sí all'istituzione nazionale dei diritti umani

Il Consiglio federale vuole creare un'istituzione nazionale dei diritti umani (INDU). Ma il disegno di legge non è coerente perchè esclude la politica estera dei diritti umani. La consultazione di Alliance Sud.
Articolo global
28.8.2017

La qualità invece della quantità

L’attuale Anno internazionale del turismo sostenibile può svolgere un ruolo importante nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ma c’è anche il rischio che questo anno serva semplicemente alla promozione del turismo.
Articoli di politica
22.6.2017

FSM tematico 2018 a Salvador de Bahia

Dal 13 al 18 marzo 2018 si terrà un Forum sociale mondiale (FSM) a Salvador de Bahia. La decisione è stata presa da un collettivo organizzativo brasiliano del FSM. Il futuro del FSM globale rimane in sospeso
Riassunto
9.2.2017

FSM: per una globalizzazione diversa

Il primo Forum sociale mondiale (FSM) si è svolto nel 2001 in Brasile. Era inteso come la contro-manifestazione al Forum economico mondiale di Davos. Alliance Sud ha accompagnato il FSM quale piattaforma di critica della globalizzazione neoliberale.
Articoli di politica
28.3.2014

Agrocarburanti: approvata direttiva di legge

Le disastrose ripercussioni causate dalla produzione di agrocarburanti vengono arginate. È stata definitivamente approvata l’iniziativa parlamentare della Commissione dell’ambiente del Consiglio Nazionale.
Articoli di politica
19.9.2013

Una battuta d’arresto per gli agrocarburanti

La ventina di organizzazioni membre della piattaforma Agrocarburanti saluta favorevolmente la decisione del Consiglio nazionale di mettere un freno agli effetti devastanti della produzione d’agrocarburanti.