Attuazione in e da parte della Svizzera

Articoli di politica
14.5.2018

L’Agenda 2030 passa dalle pari opportunità

Le donne sono l'altra metà dello sviluppo sostenibile: senza il loro vitale supporto e la loro partecipazione risulta improbabile il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
Articolo GLOBAL+
5.4.2018

Un «compromesso ben svizzero» sarebbe disastroso

Nell'amministrazione federale regna un certo disaccordo a riguardo di chi assumerà la responsabilità dell’Agenda 2030. Si dovrebbe trattare di una personalità di alto livello – ad esempio un delegato direttamente subordinato al Consiglio federale.
Articolo GLOBAL+
26.1.2018

Fare gli acquisti in modo responsabile

Ogni anno, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni acquistano dei beni e dei servizi per quasi 40 miliardi di franchi. La revisione totale di questa legislazione fornisce l'opportunità di utilizzare questi montanti in moido più responsabili.
Comunicato
25.9.2017

La società civile svizzera fa fronte comune

Una quarantina di organizzazioni hanno lanciato la Piattaforma Agenda 2030 della società civile per far sì che la durabilità a tutti i livelli diventi l’obiettivo prioritario della Confederazione e di altri responsabili.
Articolo GLOBAL+
6.7.2017

Affinché la tigre di carta sfoderi i suoi artigli

Alliance Sud s’impegna per l’attuazione dell’ambizioso quadro di riferimento globale rappresentato dall’Agenda 2030. Le principali sfide, dal punto di vista della politica di sviluppo, sono le seguenti.
Articoli di politica
5.1.2017

La società civile svizzera si organizza

Alliance Sud, l’Unione sindacale svizzera, l’Alleanza climatica e KOFF coordinano il contributo della società civile svizzera alla realizzazione degli obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile in Svizzera. Date un’occhiata alla prima conferenza.
Articolo GLOBAL+
30.6.2016

Svizzera ancora lontana dall' obiettivo

Sebbene la retorica della Confederazione sull’Agenda 2030 sia buona, non si può dire lo stesso delle politiche e delle misure previste finora, che non corrispondono alle esigenze in termini di approccio e di mezzi.
Articolo GLOBAL+
1.10.2013

Sostenibilità per i mercati di massa

Il Consiglio federale ha avallato un credito di 30 milioni di franchi su quattro anni per un partenariato strategico fra la Seco ed una fondazione olandese per il commercio sostenibile per modificare le abitudini di rifornimento delle multinazionali.