Agenda 2030

Comunicato
25.9.2017

La società civile svizzera fa fronte comune

Una quarantina di organizzazioni hanno lanciato la Piattaforma Agenda 2030 della società civile per far sì che la durabilità a tutti i livelli diventi l’obiettivo prioritario della Confederazione e di altri responsabili.
Articolo GLOBAL+
6.7.2017

Affinché la tigre di carta sfoderi i suoi artigli

Alliance Sud s’impegna per l’attuazione dell’ambizioso quadro di riferimento globale rappresentato dall’Agenda 2030. Le principali sfide, dal punto di vista della politica di sviluppo, sono le seguenti.
Riassunto
9.2.2017

FSM: per una globalizzazione diversa

Il primo Forum sociale mondiale (FSM) si è svolto nel 2001 in Brasile. Era inteso come la contro-manifestazione al Forum economico mondiale di Davos. Alliance Sud ha accompagnato il FSM quale piattaforma di critica della globalizzazione neoliberale.
Articoli di politica
5.1.2017

La società civile svizzera si organizza

Alliance Sud, l’Unione sindacale svizzera, l’Alleanza climatica e KOFF coordinano il contributo della società civile svizzera alla realizzazione degli obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile in Svizzera. Date un’occhiata alla prima conferenza.
Comunicato
7.7.2016

La Svizzera sul banco di prova dell’Agenda 2030

Alliance Sud è membro della delegazione svizzera al primo High Level Political Forum (HLPF) dall’adozione dell’Agenda 2030. Un rapporto parallelo mostra il ritardo della Svizzera.
Articolo GLOBAL+
2.7.2016

Bisogno di un altro modello di affari

Il settore privato potrà aiutare alla “trasformazione del mondo” prevista dall’Agenda 2030 dell’ONU solo se si trasforma lui stesso. I governi devono fissare condizioni quadro necessarie a un riorientamento del modello di affari dominante.
Articolo GLOBAL+
30.6.2016

Svizzera ancora lontana dall' obiettivo

Sebbene la retorica della Confederazione sull’Agenda 2030 sia buona, non si può dire lo stesso delle politiche e delle misure previste finora, che non corrispondono alle esigenze in termini di approccio e di mezzi.
Articoli di politica
28.3.2014

Agrocarburanti: approvata direttiva di legge

Le disastrose ripercussioni causate dalla produzione di agrocarburanti vengono arginate. È stata definitivamente approvata l’iniziativa parlamentare della Commissione dell’ambiente del Consiglio Nazionale.
Articolo GLOBAL+
1.10.2013

Sostenibilità per i mercati di massa

Il Consiglio federale ha avallato un credito di 30 milioni di franchi su quattro anni per un partenariato strategico fra la Seco ed una fondazione olandese per il commercio sostenibile per modificare le abitudini di rifornimento delle multinazionali.