LARE: Queste sono le modifiche necessarie

Unternehmenssteuerreform III
Consultazione
La legge sull’assicurazione contro i rischi delle esportazioni (LARE) verrà modificata. Secondo Alliance Sud si dovrebbe porre un’attenzione particolare sul rispetto dei principi fondamentali di politica estera, come ad esempio i diritti umani.

La legge LARE prevede che l’assicurazione contro i rischi delle esportazioni prenda in considerazione i principi della politica estera della Svizzera: la tutela e la promozione della sicurezza e della pace, la difesa dei diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, la promozione del benessere, la lotta contro le disuguaglianze sociali e la protezione delle basi naturali della vita.

Finora non è stato chiesto nessun Human Rights Impact Assessment vincolante per i progetti sostenuti. Questo dovrebbe essere integrato nella revisione della legge LARE e nell’ordinanza OARE, così come richiesto da Alliance Sud, Amnesty International e dalla Dichiarazione di Berna nella loro comune

Presa di posizione all’attenzione del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR (documento in tedesco).