Commercio e investimenti

Articoli di politica
15.3.2018

Progressi nella lotta contro l’olio di palma

Il 28 febbraio, una grande maggioranza del Consiglio Nazionale (140 voti a favore e 35 contrari) ha accettato la mozione di Jean-Pierre Grin (UDC) che chiede l’esclusione dell’olio di palma dai negoziati per l’accordo di libero scambio con la Malesia
Comunicato
20.2.2018

Olio di palma: Lettera al Consiglio federale

L’olio di palma deve essere escluso dall’accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’Indonesia. È quanto richiedono le ONG svizzera in una lettera aperta indirizzata al consigliere federale Johann Schneider-Ammann.
Articolo global
22.12.2017

Un sistema sull’orlo del baratro

L’edificio giuridico che regola le controversie fra investitori e stati (ISDS) è sempre più sollecitato. La diplomazia multilaterale potrebbe dar vita ad un tribunale internazionale di arbitrato.
Articolo global
16.12.2014

Vento nuovo dal Sud sui trattati d’investimento

Sempre più numerosi sono i paesi in sviluppo che riformano i loro trattati d’investimento, stanchi dei processi che intentano loro le multinazionali.
Articolo global
14.10.2014

Accordo di libero scambio con la Malesia

L’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera è membro, sta negoziando un accordo di libero scambio con la Malesia. Che cosa fa il Consiglio federale per garantire la coerenza della sua politica estera?
Articolo global
10.4.2013

Impedire un’anarchica corsa all’oro

Gli investitori vedono nella Birmania (Myanmar) e nelle sue abbondanti risorse naturali un nuovo Eldorado. Anche la Svizzera aumenta notevolmente gli sforzi, per il suo avvicinamento economico al paese delle pagode.