Commercio e investimenti

Articolo global
22.12.2017

Un sistema sull’orlo del baratro

L’edificio giuridico che regola le controversie fra investitori e stati (ISDS) è sempre più sollecitato. La diplomazia multilaterale potrebbe dar vita ad un tribunale internazionale di arbitrato.
Articolo global
11.12.2017

Il divario digitale crescerà ulteriormente

La liberalizzazione del commercio elettronico procede di nascosto. Ma alla ministeriale dell'OMC sono in gioco la regolmentazione e la presa di potere dei giganti dell'high tech.
Articoli di politica
22.12.2015

I paesi del Sud si accontentano delle briciole

La 10a conferenza ministeriale dell'OMC ha riconosciuto la divisione dei membri sul ciclo di Doha e i «nuovi temi ». La Svizzera deve sopprimere la « legge sul cioccolato ». Gli USA fanno poche concessioni.
Posizione
11.12.2015

L' OMC non deve seppellire lo sviluppo

Alliance Sud chiede alla Svizzera di impegnarsi alla 10° conferenza ministeriale dell'OMC a Nairobi per un risultato pro-sviluppo.
Articolo global
16.12.2014

Vento nuovo dal Sud sui trattati d’investimento

Sempre più numerosi sono i paesi in sviluppo che riformano i loro trattati d’investimento, stanchi dei processi che intentano loro le multinazionali.
Comunicato
25.3.2013

Accordi di protezione degli investimenti obsoleti

I 130 accordi di protezione degli investimenti della Svizzera sono unilaterali e limitano in maniera esagerata il margine di manovra dei paesi d’accoglienza. Occorre dunque rivedere il nuovo accordo con la Tunisia.