Si trova qui: Accoglienza Politica di sviluppo Cooperazione allo sviluppo “Il 2010, secondo me”

“Il 2010, secondo me”

Pubblicato il: 04. 01. 2011

Contributo di Lavinia Sommaruga Bodeo (Alliance Sud Lugano) sull'ultimo decennio per Rete 1 / RSI. Sognavamo all’inizio del 2000 un mondo capace di lottare contro la povertà e di sradicare la fame nel mondo con gli Obiettivi del Millennio.

Quasi tutte le nazioni avevano sottoscritto questa responsabilità comune che tende a trasformare le attese e i bisogni delle persone del Sud in obiettivi realizzabili. C’è stato un impegno maggiore dei governi ma la crisi finanziaria e la speculazione sulle derrate alimentari hanno intralciato il processo di miglioramento nonostante la Cooperazione allo sviluppo. 

La società civile ha dato il suo contributo chiedendo un rinforzo della cooperazione internazionale tramite una petizione “0.7%-insieme contro la povertà” deposta in parlamento. Il Consiglio degli Stati ha deciso per l’aumento dello 0.5% del PNL e il Consiglio nazionale potrebbe seguirlo in primavera.  

Sono le donne le più povere che soffrono e che lavorano per migliorare le condizioni primarie di vita. L’impegno nel dialogo di tutti va nella promozione di una vera equità nella dignità di ognuno/a dove la parola rispetto valorizzi e porti gioia (offrire il meglio di sé), libertà (diritti umani) e verità (rimuovere le cause dell’ingiustizia e sviluppare delle politiche di sviluppo ridistributive). 

Voglio continuare a sognare un mondo più unito, più giusto che con coraggio e amore viva una Governance dinamica - fulcro di decisioni fondamentali - che proponga un cambiamento profondo e durevole: la centralità della persona, la solidarietà e la custodia del bene comune. 

Perché ho speranza e fiducia nei cambiamenti di modelli di sviluppo e di stili di vita nei governanti, negli imprenditori, nei ricercatori e in noi tutti!

Lavinia Sommaruga Bodeo

RSI – Rete 1 - lunedì 28 dicembre, alle 12.05

Azioni sul documento

position post-2015 (fr)

Agenda Post 2015

La posizione d'Alliance Sud 

> francese
> tedesco

globalcover 54

Leggi GLOBAL+

Alliance Sud pubblica quattro volte l'anno la sua rivista
> tedesco
> francese

 
Strumenti personali