Collaborazione col settore privato

Alliance Sud s’impegna affinché i partenariati col settore privato nella
cooperazione allo sviluppo abbiano come obiettivo la lotta alla povertà e siano sottoposti a elevati requisiti di trasparenza e di misurazione dell’efficacia. 

Di cosa si tratta >

Di cosa si tratta

Sin dalla ratifica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite, sono state adottate strategie per la «mobilitazione» di finanziamenti privati a favore dello sviluppo sostenibile, sia a livello multilaterale (Gruppo Banca Mondiale, OCSE, banche di sviluppo regionali), sia in molti Stati. Ciò aveva lo scopo di colmare la lacuna finanziaria stimata a circa 2,5 bilioni di dollari annui per il raggiungimento degli SDG.

A tale scopo è stato promosso o creato un ampio ventaglio d’istituzioni e di strumenti. Al tempo stesso le ambizioni sono spesso esagerate, sia per ciò che riguarda l’ammontare del finanziamento che può essere reperito in tal modo, sia per ciò che concerne il potenziale e la rilevanza del finanziamento privato per la lotta alla povertà.

Alliance Sud s’impegna affinché i partenariati con il settore privato della DSC e della SECO abbiano come obiettivo la lotta alla povertà e siano sottoposti a elevati requisiti di trasparenza e di misurazione dell’efficacia.