Andreas Missbach sarà il nuovo direttore

Andreas Missbach
29.9.2021
Comunicato
Il Comitato direttivo di Alliance Sud ha eletto Andreas Missbach come nuovo direttore. Sostituisce Mark Herkenrath, che ha lasciato Alliance Sud alla fine di luglio. Andreas Missbach entrerà in carica il 1° gennaio 2022.

Comunicato stampa di Alliance Sud del 29 settembre 2021

Andreas Missbach sarà il nuovo direttore di Alliance Sud

Il Comitato direttivo di Alliance Sud ha eletto Andreas Missbach come nuovo direttore. Sostituisce Mark Herkenrath, che ha lasciato Alliance Sud alla fine di luglio. Andreas Missbach entrerà in carica il 1° gennaio 2022.

«Siamo lieti di aver trovato una personalità di spicco per questo compito impegnativo», afferma Bernd Nilles, presidente di Alliance Sud e direttore di Sacrificio Quaresimale. «Andreas Missbach è la persona ideale: grazie al suo variegato bagaglio di esperienze, alla sua vasta rete di conoscenze e al suo modo di pensare strategico, rafforzerà Alliance Sud nell’impegno per relazioni Nord-Sud eque e una Svizzera basata sulla solidarietà. Anche il mondo politico e l’amministrazione federale avranno un interlocutore competente.»

Andreas Missbach (classe 1966) è uno storico, ha scritto un dottorato sulla politica climatica delle Nazioni Unite e dal 2001 al 2021 ha lavorato presso la Dichiarazione di Berna, diventata Public Eye, in diverse aree, più recentemente come membro della direzione e capo del dipartimento materie prime − commercio − finanze.

«Sono molto felice di poter lavorare con Alliance Sud per la giustizia globale e per rafforzare la voce del Sud e delle organizzazioni di cooperazione internazionale nella politica svizzera», dichiara Andreas Missbach: «Questo è più necessario che mai: che si tratti della crisi climatica o della crisi del coronavirus, esse colpiscono più duramente i gruppi più poveri della popolazione.»  

Alliance Sud è la Comunità di lavoro delle organizzazioni Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Helvetas, Caritas e Heks/Eper/Aces. È sostenuta dalle organizzazioni partner Solidar Suisse, Terre des hommes Schweiz/Suisse e dalla Croce Rossa Svizzera. Alliance Sud lavora da 50 anni per un mondo più giusto e una Svizzera solidale.

Per ulteriori informazioni:
Bernd Nilles, Presidente di Alliance Sud e direttore di Sacrificio Quaresimale, Tel. 079 738 97 57