Nuovi membri rafforzano Alliance Sud

24.1.2022
Comunicato
Con nuovi membri, un nuovo Direttore e un nuovo Comitato direttivo, si sta aprendo una nuova fase nella cinquantennale storia di Alliance Sud.

Comunicato stampa di Alliance Sud, 24 gennaio 2022

Nuovi membri rafforzano Alliance Sud

Con nuovi membri, un nuovo Direttore e un nuovo Comitato direttivo, si sta aprendo una nuova fase nella cinquantennale storia di Alliance Sud. Di fronte alle crescenti disuguaglianze e a una società civile sempre più sotto pressione a livello mondiale, una voce forte nella politica di sviluppo in Svizzera è più importante che mai.

“Siamo molto contenti che, con Solidar Suisse e Terre des hommes, due nuovi membri sosterranno pienamente il nostro lavoro comune di politica di sviluppo”, afferma Markus Allemann, Presidente di Alliance Sud e Direttore di Swissaid. “Intensifichiamo così il coordinamento tra le più importanti organizzazioni di politica di sviluppo e rafforziamo la voce del Sud globale nella politica della Svizzera”.

Con la fusione di Heks/Eper e Pain pour le prochain/Pane per tutti all’inizio di quest’anno, Swissaid, Azione Quaresimale, Helvetas, Caritas, Heks/Eper, Solidar Suisse e Terre des hommes sono ora le organizzazioni membri di Alliance Sud, associazione con sede a Berna. La Croce Rossa Svizzera dal canto suo è un membro associato.

Anche il nuovo Direttore, Andreas Missbach, porrà nuovi accenti e utilizzerà la sua esperienza pluriennale per guidare lo sviluppo dell’organizzazione: “Alliance Sud è molto più di un’organizzazione di lobby o di un gruppo di interesse: siamo un centro di competenza per le questioni di cooperazione internazionale e ci impegniamo a rendere la Svizzera solidale e sostenibile con il mondo. Senza un’economia che rispetti gli ecosistemi e protegga il sistema climatico, non c’è mondo in cui possiamo vivere; senza giustizia globale, non c’è mondo in cui vogliamo vivere”.

Alliance Sud rappresenta le sue organizzazioni membri in Parlamento e nei confronti dell'Amministrazione federale. I rappresentanti dei media continueranno a trovare in Alliance Sud esperti ed esperte competenti che possono fornire informazioni fondate e differenziate su temi come lo sviluppo sostenibile, la politica fiscale e finanziaria internazionale, la politica commerciale e climatica e la responsabilità delle imprese. Con la sua rivista “global”, Alliance Sud fornisce informazioni e analisi sulla politica estera e sulla politica di sviluppo della Svizzera.

 

Ulteriori informazioni:
Markus Allemann, Presidente di Alliance Sud e Direttore di Swissaid,
Tel. +41 79 833 15 69
Andreas Missbach, Direttore di Alliance Sud, Tel. +41 31 390 93 30