Dalla crisi finanziaria del 2008, l’economia mondiale zoppica. Le disuguaglianze sociali aumentano nei paesi ricchi e in quelli poveri. La metà della popolazione mondiale si accontenta dell’8% del prodotto interno lordo mondiale, mentre la percentuale della popolazione più ricca ne consuma tre quinti. Senza contromisure rapide, il cambiamento climatico minaccia di diventare incontrollabile e di mettere a repentaglio le basi alimentari in Asia e in Africa. Intere regioni sono destabilizzate dai conflitti armati. Questi problemi dovrebbero essere affrontati da tutti i paesi, insieme. Ma la cooperazione internazionale è bloccata.
Questo libro analizza le cause di questo blocco. Mostra i cambiamenti politici ed economici necessari e cerca di fare un po’ di chiarezza in un mondo opaco. Esso è frutto di una discussione fra le organizzazioni di sviluppo di Alliance Sud e presenta gli obiettivi politici e le strategie di Alliance Sud per i prossimi anni.
«Oltre la confusione del mondo», capitoli scelti del libro originale, edito da Alliance Sud, 66 pagine, CHF 10, può essere ordinato nel ufficio Alliance Sud di Lugano
.