Comunicato stampa

Combattere la fame nel mondo in maniera efficace

29.01.2016, Finanza e fiscalità

Malgrado una produzione sufficiente di derrate alimentari, 800 milioni di persone soffrono sempre ed ancora di fame. L’iniziativa contro la speculazione alimentare propone alcune misure contro questo scandalo. (in francese)

Combattere la fame nel mondo in maniera efficace

© Erich Westendarp / pixelio.de

Finanza sostenibile

Finanza sostenibile

Alliance Sud s’impegna affinché la piazza finanziaria elvetica contribuisca in modo coerente ed effettivo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e per far sì che le attività commerciali del nostro Paese siano conciliabili con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima.

Di cosa si tratta >

Di cosa si tratta

L’Accordo di Parigi sul clima obbliga le nazioni a conciliare i flussi finanziari con uno sviluppo che presenti delle scarse emissioni di gas a effetto serra e che resista al cambiamento climatico. Degli obiettivi analoghi sono previsti a livello internazionale anche nell’ambito della biodiversità.

La Svizzera è il centro più importante al mondo per la gestione di valori patrimoniali transfrontalieri e dispone di un settore assicurativo che copre i rischi globali. Di conseguenza ha una grande responsabilità nel far sì che i flussi finanziari siano conciliabili con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e di protezione del clima e che non favoriscano il greenwashing.