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Comunicato stampa
Rinnovare i finanziamenti all'UNRWA per sostenere il cessate il fuoco
13.02.2025, Cooperazione internazionale, Finanziamento dello sviluppo
A quattro giorni dalla riunione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE), una decina di organizzazioni ribadiscono l'assoluta necessità di mantenere i finanziamenti all'UNRWA per consolidare l'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Consegnando alla CPE una lettera in questo senso e con un’azione simbolica si chiede alla Svizzera di rimanere fedele alla sua tradizione umanitaria.

Consegna della lettera all'entrata della Cancelleria federale. © Luisa Baumgartner / Alliance Sud
A fine gennaio, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) ha lasciato la sua sede nel quartiere di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme Est, e trasferito temporaneamente il personale internazionale in Giordania. Questa misura fa seguito all'adozione da parte del Parlamento israeliano di una legge senza precedenti, contraria al diritto internazionale, che vieta la presenza dell'UNRWA in Israele e a Gerusalemme Est, che il paese occupa dal 1967.
"La legge israeliana entra in vigore in un momento in cui gli aiuti umanitari sono più neces-sari che mai. La vita, la salute e il benessere di milioni di palestinesi sono a rischio. La Svizzera deve chiedere al governo israeliano di permettere all'UNRWA di operare in tutto il Territorio palestinese occupato, continuando a sostenere finanziariamente l'agenzia ONU”, afferma Michael Ineichen, responsabile advocacy di Amnesty Svizzera.
Dall'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza, l'UNRWA ha fornito il 60% di tutti gli aiuti umanitari nel Territorio Palestinese Occupato. Rimane l'attore umanitario più importante in quel territorio. Solo l'agenzia delle Nazioni Unite dispone della rete necessaria per fornire servizi come rifugi di emergenza, strutture igienico-sanitarie, cure mediche e attrezzature, distribuzione di cibo e acqua. Il successo del cessate il fuoco dipende da questi aiuti essenziali.
In seguito alla sentenza della Corte internazionale di giustizia del gennaio 2024, la Svizzera ha ancor più l'obbligo di adottare misure per prevenire il genocidio e fornire aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza. In qualità di Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, la Svizzera sta inoltre organizzando una conferenza degli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra con l'obiettivo di rafforzare la protezione della popolazione palestinese. Un motivo in più per impegnarsi a fondo per i diritti umani dei palestinesi, in particolare contribuendo alla fornitura di beni e servizi essenziali.
“Amnesty International chiede quindi alla Commissione di autorizzare il mantenimento del sostegno all'UNRWA. Un'interruzione dei finanziamenti sarebbe in contraddizione con gli impegni internazionali della Svizzera e comprometterebbe gli sforzi per la pace e la stabilità nella regione. Il sostegno del nostro Paese è ancora più necessario dopo la decisione del Presidente americano Trump di porre fine ai finanziamenti per l'agenzia ONU”, conclude Michael Ineichen.
Le seguenti organizzazioni hanno co-firmato la lettera aperta (tedesco / francese): Alliance Sud, Forum für Menschenrechte in Israel/Palästina, Frieda – Die feministische Friedenorganisation, Associazione Svizzera-Palestina, Gruppo per una Svizzera senza esercito GSsE, Ina autra senda - Swiss Friends of Combatants for Peace, Jüdische Stimme für Demokratie und Gerechtigkeit in Israel/Palästina, Médecins du Monde Svizzera, medico international svizzera, Palestine Solidarity Switzerland, Pane per tutti/HEKS, Peace Watch Switzerland.
Già nell'aprile del 2024, le organizzazioni all'origine della lettera consegnata oggi alla CPE avevano presentato al Consiglio federale e al Parlamento una petizione per il cessate il fuoco e il mantenimento dei finanziamenti all'UNRWA, accompagnata da oltre 45’000 firme. In ottobre, alcune di queste organizzazioni hanno esposto le conseguenze di un ritiro del sostegno svizzero all'UNRWA in una lettera aperta rivolta alla stessa commissione.
Comunicato stampa
Cooperazione allo sviluppo: non si può fare lo stesso con meno mezzi
29.01.2025, Cooperazione internazionale, Finanziamento dello sviluppo
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno annunciato come intendono attuare i tagli alla cooperazione internazionale decisi dal Parlamento. L'impatto drammatico sulle popolazioni dei Paesi e dei programmi colpiti viene tuttavia minimizzato.

A causa della crisi climatica e politica in Bangladesh i bisogni rimangono immensi © Keystone / EPA / STR
Per evitare equivoci: la responsabilità dei tagli di 110 milioni di franchi nel budget 2025 e di 321 milioni di franchi nel piano finanziario per i prossimi anni è esclusivamente della maggioranza borghese che in Parlamento ha preso queste decisioni. Tuttavia, l'affermazione che «attraverso un’attenta definizione delle priorità dovrebbe comunque essere possibile ottenere gli effetti auspicati» invia un segnale sbagliato. È ovvio che la cooperazione allo sviluppo che può essere portata avanti nonostante i tagli è ancora efficace. Ma è altrettanto chiaro che non si può fare lo stesso di prima con 110 milioni in meno. Ed è chiaro che saranno le popolazioni del Sud globale a risentirne in modo tangibile quando progetti di successo verranno cancellati.
Le necessità in Bangladesh e Zambia in particolare – i programmi della DSC saranno interrotti in entrambi i Paesi – non sono certo diminuiti. Il Bangladesh si trova in una situazione politicamente instabile, che sta avendo un impatto sull'industria tessile del Paese. Lo Zambia soffre di una crisi del debito; secondo il Fondo Monetario Internazionale, sussiste ancora «un alto rischio di “distress” del debito complessivo ed esterno». Questo anche perché il Paese ha sofferto e continua a soffrire di un'aggressiva evasione fiscale da parte di società straniere. La multinazionale Glencore, ad esempio, non ha mai pagato le tasse sui profitti in Zambia, anche quando i prezzi del rame erano alti. Entrambi i Paesi sono inoltre particolarmente colpiti dalla crisi climatica, che sta minacciando i precedenti successi di sviluppo. Il Bangladesh a causa delle tempeste e dell'innalzamento del livello del mare e lo Zambia perché la produzione di energia elettrica è diminuita drasticamente, dato che i fiumi trasportano molta meno acqua.
Anche in ambito multilaterale i tagli non possono essere assorbiti senza conseguenze. Ad esempio, sono stati cancellati i pagamenti a UNAIDS. Eppure l'AIDS è ancora una delle maggiori cause di morte in Africa e quasi un quinto dei pazienti africani affetti da HIV non riceve ancora farmaci salvavita. Sono previsti anche «ulteriori tagli trasversali» e vengono colpiti i contributi alle spese generali delle ONG, sebbene il Consigliere federale Ignazio Cassis avesse affermato in Parlamento la scorsa estate che queste organizzazioni partner contribuiscono all'attuazione della cooperazione internazionale a basso costo. Concretamente, ciò significa che numerose famiglie contadine, ad esempio, non avranno un approvvigionamento idrico sicuro nella lotta contro la crisi climatica, molti giovani non avranno un posto di apprendistato e più bambini andranno a letto affamati. I responsabili dei tagli non devono crogiolarsi, ma guardare in faccia questa cruda realtà.
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Commento per i media
Un quadro deformato per la cooperazione internazionale
19.12.2024, Finanziamento dello sviluppo
La sessione invernale si conclude con tagli milionari al credito quadro 2025-2028 (-151 milioni di franchi) e al budget 2025 per la cooperazione allo sviluppo (-110 milioni di franchi). Le decisioni del Parlamento avranno conseguenze drammatiche per i Paesi più poveri e sono state caratterizzate da molte false argomentazioni, critica Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud.

© Servizi parlamentari / Tim Loosli
Il mercanteggiamento a favore dell'esercito è stato caratterizzato da cifre liberamente interpretate, false argomentazioni e un trucco procedurale. Il 9 dicembre, per pochi minuti, entrambe le Camere federali si sono espresse contro i tagli al credito quadro della Strategia della cooperazione internazionale 2025-2028. Con il sostegno della maggioranza del centro, il Consiglio nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati con 95 voti contro 94 e ha respinto tutti i tagli. Ma poi è successo qualcosa che non era mai accaduto prima: il freno alla spesa non è stato sbloccato. Questo perché per le decisioni di bilancio superiori a 20 milioni, il Parlamento deve sempre deliberare in una risoluzione separata, ciò che normalmente è una questione di routine. Questa decisione richiede inoltre la maggioranza assoluta, ossia 101 voti a favore in Consiglio nazionale, mentre le astensioni contano come no. Mancavano solo due voti. Ciò ha dato al PLR l'opportunità di proporre ancora una volta dei tagli. Questi sono state accettati solo con il voto decisivo della Presidente del Consiglio nazionale del PLR, ovvero con 96 voti contro 95.
Oltre ai 151 milioni della cooperazione bilaterale allo sviluppo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), è stato tagliato anche l'aiuto umanitario all'Ucraina (-200 milioni). Questo dopo che i membri del Consiglio nazionale avevano ripetutamente sottolineato durante il dibattito che non erano senza cuore e che non avrebbero certamente tagliato gli aiuti umanitari. Il Consiglio degli Stati ha corretto la cifra riducendola ai -151 milioni della DSC, evitando un imbarazzo totale per la Svizzera e un freddo gelido nelle case dell’Ucraina.
In generale, i fatti non hanno giocato alcun ruolo nel dibattito. Per esempio, l'efficacia scientificamente comprovata della cooperazione allo sviluppo o il fatto che non vi sia nessun altro settore dell'Amministrazione federale in cui si effettuano più controlli e c'è più trasparenza, il che significa che sappiamo esattamente “cosa succede con tutti i soldi all'estero”. Anche le cifre inventate sulla cooperazione internazionale (CI) sono state gonfiate, talvolta arrivando addirittura a due terzi di troppo. L'affermazione spesso sentita che l'esercito è stato ridotto alla fame “negli ultimi anni” a favore della CI è altrettanto priva di fatti. Dal 2015, la crescita della cooperazione internazionale è sempre stata inferiore (1,7% in media) alla crescita del bilancio federale (2,6%), mentre la crescita delle spese dell'esercito è stata significativamente superiore (3,9%). La fame ha un aspetto diverso e viene patita altrove.
Non ha aiutato neanche il fatto che il budget (vincolante) della CI per il 2025 sia stato negoziato contemporaneamente al credito quadro 2025-2028. La cooperazione internazionale sarà ora tagliata di 110 milioni di franchi svizzeri per il prossimo anno. Questo dimostra chiaramente che i crediti quadro sono solo il contesto in cui i parlamentari possono presentarsi sotto una luce migliore (o meno cattiva). Nel bilancio sono stati effettuati tagli anche alla cooperazione multilaterale e alla cooperazione allo sviluppo della SECO, che erano state risparmiate nel credito quadro. E la DSC ha a disposizione meno fondi di quanto il credito quadro lasci intendere.
I 30 milioni di franchi che mancano all'aiuto multilaterale equivalgono all'incirca all'intero impegno della Svizzera nella lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria. In termini concreti, il denaro mancante dalla cooperazione bilaterale significherà che meno alunni potranno essere istruiti nei campi profughi, che molte famiglie contadine non avranno un approvvigionamento idrico sicuro nella lotta contro la crisi climatica, che molti giovani non avranno un posto di apprendistato e che più bambini andranno a letto affamati. Natale ha un aspetto diverso.
Per ulteriori informazioni:
Andreas Missbach, Direttore di Alliance Sud, Tel. +41 31 390 93 30, andreas.missbach@alliancesud.ch
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AFGHAN FUND
«L’economia va stabilizzata»
01.10.2024, Finanziamento dello sviluppo
Mentre miliardi di riserve valutarie afghane sono trattenute in Svizzera, la popolazione dell’Afghanistan versa in una situazione economica drammatica. Shah Mehrabi, co-direttore del Fondo per l’Afghanistan, esige versamenti mirati.

La quantità di banconote afghane nel Paese è molto variabile. I commercianti di banconote sono onnipresenti a Kabul.
© Keystone/EPA/Samiullah Popal
Tre anni dopo la presa del potere da parte dei talebani, l’Afghanistan è sull’orlo dell’abisso. I diritti delle bambine e delle donne vengono calpestati: sono diventate praticamente invisibili negli spazi pubblici – impianti sportivi, hammam, saloni di bellezza e parchi sono per loro tabù. La formazione scolastica per loro termina con la scuola elementare e sul posto di lavoro subiscono una rigida segregazione di genere. I media e l’opposizione sono vittime di repressione. La povertà affligge ormai metà della popolazione e il 90% non riesce più a soddisfare i propri bisogni alimentari di base.
«L’economia si trova in una situazione estremamente precaria, soprattutto a causa delle restrizioni imposte al settore bancario, della soppressione degli scambi e del commercio, dell’indebolimento e dell’isolamento delle istituzioni pubbliche e della quasi totale assenza di investimenti esteri e di sostegno finanziario da parte di donatori esteri in settori come l’agricoltura e l’industria manifatturiera», come hanno dichiarato le Nazioni Unite a inizio anno.
Nel frattempo, miliardi di dollari amministrati a Ginevra dal Fondo per il popolo afghano (Afghan Fund) rimangono inutilizzati. Il Fondo è stato istituito due anni fa per gestire le riserve di valuta estera della Banca centrale dell’Afghanistan (DAB), che sono state congelate quando i talebani hanno preso il potere nell’agosto 2021. Allora, la Federal Reserve Bank di New York deteneva 7 miliardi di dollari di queste riserve valutarie, mentre altri 2,1 miliardi si trovavano in Europa e in altri Paesi. Per evitare che il denaro depositato negli Stati Uniti venga reclamato dalle vittime dell’11 settembre, il presidente Biden ha proposto di conservarne la metà all’estero. Così 3,5 miliardi di dollari sono confluiti in un conto presso la Banca dei regolamenti internazionali, con sede a Basilea, e a Ginevra è stata istituita una fondazione per la gestione del denaro: l’Afghan Fund. Il suo scopo è quello di amministrare i fondi e di restituirne una parte alla DAB qualora soddisfi condizioni rigorose. Alla fine di giugno 2024 i valori patrimoniali, compresi gli interessi, ammontavano a 3,84 miliardi di USD.
Deflazione dannosa
Eppure oggi, a distanza di due anni, non è ancora stato restituito un centesimo. Per quale motivo? «Innanzitutto, c’è una mancanza di comprensione delle regole: questo denaro non è destinato a scopi umanitari, ma a stabilizzare il sistema finanziario», ci risponde Shah Mehrabi, uno dei due co-direttori afghani del Fondo, in collegamento telefonico dagli Stati Uniti. Professore del Montgomery College del Maryland, rammenta prima di tutto alcuni aspetti macroeconomici: le riserve valutarie sono valori patrimoniali detenuti dalle banche centrali in valute estere per garantire la solvibilità di un Paese e influenzare la politica monetaria. L’obiettivo è proteggere le banche centrali da una rapida svalutazione della moneta nazionale. Tali riserve svolgono un ruolo decisivo nello stabilizzare i tassi di cambio, nel rafforzare la fiducia della popolazione, nel fornire liquidità al sistema bancario e nel coprire i costi delle importazioni.
«Ora la DAB ha segnalato che la massa monetaria, cioè la quantità di moneta in circolazione, è diminuita» aggiunge il professore. «A cosa è dovuta la diminuzione? Uno dei fattori è il congelamento delle riserve. Se c’è meno denaro in circolazione, le persone possono comprare meno, l’attività economica diminuisce e questo, a sua volta, influisce sui prezzi e sui tassi di cambio. È proprio quello che si osserva in Afghanistan: le imprese non hanno i mezzi per investire, il che porta a una riduzione della domanda di beni e servizi. Quindi abbassano i prezzi sempre di più per incoraggiare la gente ad acquistare. La conseguenza è una deflazione, che è altrettanto dannosa per l’economia quanto l’inflazione».
Istituita una struttura solida
«Abbiamo raggiunto molti risultati», prosegue. Ma quali, esattamente? Per quanto riguarda la governance del Fondo, conferma che è stata creata una struttura solida: è stato adottato uno statuto ed è stato nominato un Consiglio di fondazione con il compito di rendere conto in maniera trasparente della gestione del patrimonio. Il Consiglio è composto da Shah Mehrabi stesso, da Anwar-ul-Haq Ahady, ex direttore della DAB e già ministro delle finanze, da Jay Shambaugh, rappresentante del Dipartimento del tesoro USA, e dall’ambasciatrice Alexandra Baumann, capo della divisione Prosperità e sostenibilità del DFAE. Le decisioni vengono prese all’unanimità, il che significa che di fatto ogni membro ha diritto di veto.
I membri del Consiglio di fondazione hanno sviluppato una strategia d’investimento proattiva e hanno commissionato a una società di consulenza l’elaborazione di misure di compliance e audit. In tal modo intendono lottare contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Hanno assunto un segretario esecutivo, sviluppato una strategia di comunicazione e istituito un comitato consultivo internazionale.
«Versamenti mirati possibili»
«Le misure che abbiamo adottato facevano parte dei requisiti che devono essere soddisfatti prima di poter effettuare qualsiasi erogazione di fondi», continua Shah Mehrabi. «Secondo me ora le condizioni per effettuare versamenti mirati volti a stabilizzare il tasso di cambio, stampare banconote e pagare le importazioni sono date. Tuttavia, devono avvenire a piccole dosi, poiché iniettare troppo denaro alla volta genererebbe inflazione».
Aggiunge che, malgrado le notevoli sfide, l’Afghani (la moneta nazionale) è rimasto stabile, in particolare rispetto al dollaro, grazie alla solida politica monetaria della DAB. Vi rientrano aste di valuta estera, controlli più severi sul contrabbando, aumento delle esportazioni, aiuti umanitari e rimesse. «Tuttavia, questa stabilità ha portato anche a una deflazione dovuta al crollo dei prezzi a livello globale e all’apprezzamento dell’Afghani. Attualmente il tasso di deflazione si attesta al -9,2% ed è quindi leggermente migliorato rispetto al tasso precedente (-9,7 %). Per attenuare ulteriormente la deflazione, la banca centrale potrebbe dover ridurre le aste di dollari e aumentare la circolazione di banconote afghane», conclude il co-direttore del Fondo.
I talebani non sono riconosciuti dalla comunità internazionale
Tuttavia, la situazione politica è molto complessa. L’attuale regime non è riconosciuto dalla comunità internazionale. Anche se la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) aprirà un ufficio umanitario a Kabul in autunno, i contatti con i rappresentanti talebani restano di natura puramente tecnica. Le vie legali e diplomatiche sono limitate, il che complica la capacità di agire del Fondo. Tuttavia, alla DAB non sono state imposte sanzioni internazionali. Quanto ai talebani, non riconoscono l’Afghan Fund e vogliono la restituzione del denaro. Almeno, comunque, secondo l’economista con alcuni dei beni patrimoniali congelati dagli Stati Uniti qualcosa è stato fatto, a differenza dei 2,1 miliardi di dollari congelati dall’UE.
«Non possiamo lasciare che il popolo afghano continui a soffrire. Procedere attivamente ai versamenti ora è nell’interesse di tutti. L’aiuto umanitario da solo non risolverà il problema, è fondamentale mirare a uno sviluppo a lungo termine. È ora di agire», conclude Merhabi, il cui mandato per l’Afghan Fund è stato prorogato per altri due anni a settembre, così come quello degli altri membri del Consiglio di fondazione.
La DSC torna a Kabul
Come la maggior parte dei Paesi, la Svizzera per il momento non intende riavviare la sua cooperazione allo sviluppo a lungo termine in Afghanistan. Comunque, torna con una presenza sul territorio. «La DSC aprirà un ufficio umanitario a Kabul nell’autunno del 2024», conferma Alain Clivaz, portavoce. «Si installerà nei locali dell’ex ufficio di cooperazione chiuso nel 2021. L’ufficio umanitario comprenderà quattro membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) in loco. Il team della DSC è responsabile dell’attuazione, dell’accompagnamento e della supervisione dei progetti finanziati dalla DSC».
Il portavoce del DFAE sottolinea che la situazione sul piano della sicurezza in Afghanistan rimane complessa e comporta notevoli rischi per tutte le attività nel Paese. Tuttavia, assicura che la DSC sta monitorando attentamente la situazione e dispone di un piano di sicurezza ad ampio raggio per il suo personale, elementi che consentono il ritorno a Kabul.«L’ufficio della DSC stabilisce contatti con i rappresentanti talebani a livello tecnico, se sono necessari per l’attuazione dei progetti», conclude.
Per Alliance Sud la presenza sul territorio è importante, ma l’aiuto umanitario da solo non può sostituire un’economia funzionante. La Svizzera deve fare in modo che il denaro gestito dal Fondo per l’Afghanistan venga restituito alla DAB, con la dovuta cautela. Ciò per evitare che la popolazione afghana sia doppiamente penalizzata: da un lato da un regime repressivo e dalle sanzioni, dall’altro dalla messa al bando da parte della comunità internazionale
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Comunicato stampa
Messaggio sull’esercito: un attacco frontale a una politica di sicurezza olistica
19.09.2024, Finanziamento dello sviluppo
Il Consiglio nazionale ha deciso oggi di finanziare l'aumento di quattro miliardi del budget dell'esercito attingendo in parte al bilancio della cooperazione internazionale (CI). Si tratta di un attacco frontale a una politica di sicurezza olistica.

© Keystone / Anthony Anex
La settimana scorsa, durante i dibattiti sulla Strategia della cooperazione internazionale 2025-2028, il Consiglio degli Stati si era espresso con 31 a 13 voti contro il finanziamento dell'esercito a spese della CI. Con la decisione odierna, il Consiglio nazionale ha cambiato rotta e vorrebbe prendere i fondi supplementari per l’esercito anche dalla cooperazione internazionale.
In questo modo, il Consiglio nazionale non riconosce che la cooperazione internazionale è parte integrante di una politica di sicurezza olistica. «Finanziare l'esercito a spese della cooperazione internazionale mina la tradizione umanitaria della Svizzera», afferma Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, il centro di competenza svizzero per la cooperazione internazionale e la politica di sviluppo. A suo avviso «è miope, in termini di politica di sicurezza, rafforzare i pompieri a scapito delle misure di protezione antincendio.»
Nell’attuale rapporto sulla politica di sicurezza sta scritto chiaro e tondo che la Svizzera «contribuisce a rafforzare la sicurezza e la stabilità internazionali offrendo i suoi buoni uffici, contribuendo al promovimento della pace, impegnandosi a favore del diritto internazionale, dello Stato di diritto e dei diritti umani, combattendo le cause dell’instabilità e dei conflitti attraverso la cooperazione allo sviluppo e ricorrendo agli aiuti umanitari per sopperire alle necessità della popolazione civile.»
Inoltre, i crediti d'impegno della Strategia CI 2025-2028 hanno già dovuto assorbire 1,5 miliardi di franchi svizzeri di finanziamenti per l'Ucraina. La Commissione di esperti Gaillard ha anche concluso nel suo rapporto che la cooperazione allo sviluppo ha già dovuto attuare riduzioni significative per compensare i fondi aggiuntivi previsti dal Consiglio federale per l'Ucraina. Ulteriori tagli metterebbero a rischio la comprovata cooperazione internazionale della Svizzera.
Per ulteriori informazioni:
Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, 031 390 93 30, andreas.missbach@alliancesud.ch
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Strategia 2025 – 2028
Cooperazione allo sviluppo sull’orlo del precipizio
21.06.2024, Cooperazione internazionale, Finanziamento dello sviluppo
A metà maggio il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, insistendo nel finanziare gli aiuti all’Ucraina a spese del Sud globale e ignorando i risultati della consultazione pubblica.

© Ruedi Widmer
A livello di contenuti, nella strategia 2025-2028 il Consiglio federale non rivela grandi sorprese e si concentra su temi e strategie di attuazione già collaudati. E lo fa in un mondo che, secondo la strategia, è più frammentato, instabile e imprevedibile. In questo contesto, il Consiglio federale opta per una maggiore flessibilità: il suo motto attuale. Una flessibilità che è necessaria per affrontare le crisi odierne, come ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis in conferenza stampa. Tuttavia, leggendo la strategia ci si rende subito conto che flessibilità in realtà significa che l’intera somma destinata ad aiutare l’Ucraina, pari a 1,5 miliardi di franchi, proverrà dal bilancio della cooperazione internazionale (CI) e quindi gli importi per altri Paesi e programmi saranno ridotti in modo “flessibile”.
Oggi qui, domani là
Alla conferenza stampa del 10 aprile concernente la conferenza di pace sul Bürgenstock e l’aiuto all’Ucraina, il consigliere federale Ignazio Cassis aveva tematizzato la continua riallocazione di risorse nell’ambito della CI, spiegando che l’allocazione di fondi è un processo strategico e dinamico e non una circostanza statica. Un tale approccio dinamico può avere una certa efficacia, ad esempio nel coniugare in modo flessibile i tre pilastri della CI, ossia l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo e la promozione della pace (concetto noto anche come nexus ). Spesso comunque i confini tra questi approcci sono labili.
Una cooperazione internazionale che sposta costantemente le proprie risorse tra diverse regioni e da un Paese all’altro non può costruire partenariati seri e a lungo termine. Eppure, per operare con efficacia ed efficienza, sono proprio questi ciò che serve. Occorrono fiducia e impegno a lungo termine, cioè relazioni che si instaurano e curano attraverso i programmi della cooperazione allo sviluppo. Oppure, per riprendere le parole del consigliere federale Cassis in occasione di un incontro con le ONG nel 2022: «affidabilità, fiducia e prevedibilità». Se la CI della Svizzera finisce in balia di considerazioni geopolitiche, le mancheranno le reti e il personale necessari sul campo. La guerra in Ucraina ha segnato l’inizio di una nuova fase, ma ciò non deve indurre la CI svizzera ad abbandonare ciò che ha costruito in molti anni e i risultati ottenuti con i suoi Paesi partner.
Sul filo del rasoio
Con la decisione di finanziare gli aiuti all’Ucraina attingendo dal bilancio della cooperazione internazionale, il Consiglio federale sta dicendo di no su vari fronti. In primo luogo, è un diniego al Sud globale, che da anni chiede ai Paesi benestanti di adempiere l’obiettivo riconosciuto a livello internazionale dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo (APS). Con il progetto del Consiglio federale entro il 2028 la Svizzera raggiungerà un APS dello 0,36% (esclusi i costi dell’asilo). Dov’è dunque la tradizione umanitaria, di cui si parla spesso e volentieri, quando ne abbiamo più bisogno?
In secondo luogo, è anche un diniego alle organizzazioni, ai partiti e ai Cantoni che hanno partecipato alla consultazione. Una netta maggioranza (75%) di coloro che hanno risposto a una domanda a questo riguardo ha dichiarato esplicitamente che gli aiuti all’Ucraina non devono andare a scapito di altre regioni e priorità della CI, come l’Africa subsahariana o il Medio Oriente. Nessuno dei partiti politici, eccetto l’UDC (il quale d’altronde, secondo il programma di partito, vorrebbe abolire la cooperazione allo sviluppo) sostiene il finanziamento della ricostruzione dell’Ucraina con i fondi della CI. Purtroppo, per la sua attuazione il Parlamento non ha ancora trovato una soluzione che abbia il sostegno della maggioranza nel dibattito sulle finanze federali.
Una Svizzera sempre meno credibile
All’estero non è passato inosservato il fatto che la Svizzera si stia adagiando sul suo comodo e redditizio status speciale di Paese neutrale e stia partecipando in maniera insufficiente alla difesa dell’Ucraina, indipendentemente dal fatto che il sostegno sia di natura militare o umanitaria. Con un tasso di indebitamento del 17,8% del prodotto interno lordo, la Svizzera sul piano internazionale non può spiegare in modo credibile perché non può stanziare ulteriori fondi per l’Ucraina. Allo stesso tempo, con le loro proposte di finanziamento per il riarmo dell’esercito e la tredicesima mensilità AVS, l’UDC e il PLR alimentano l’idea che la Svizzera possa abbandonare completamente i suoi obblighi internazionali.
Così il nostro Paese si isola sempre di più, perdendo credibilità a livello internazionale. Addio ruolo di mediatore, addio tradizione umanitaria e partner affidabile. Il Consiglio federale ha interpretato bene i segni dei tempi, ma ha scelto la strada dell’isolamento. Solo il Parlamento può ancora correggere il tiro e invertire la direzione per l’Ucraina e il Sud globale.
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Comunicato stampa
La «chambre de destruction» minaccia la sicurezza della Svizzera
04.06.2024, Finanziamento dello sviluppo
La decisione del Consiglio degli Stati di togliere due miliardi di franchi alla cooperazione allo sviluppo è fatale e mette a repentaglio la sicurezza della Svizzera. I tagli alla cooperazione allo sviluppo di oggi sono le crisi di domani e la reputazione internazionale della Svizzera ne sarebbe irrimediabilmente danneggiata.

Sessione estiva al Consiglio degli Stati: Grande assente: la solidarietà.
© Servizi del parlamento, 3003 Bern
Secondo i dati dell’ONU, nel 2024 nel mondo circa 300 milioni di persone dipendono dall’aiuto umanitario. Sono colpite da guerre, catastrofi naturali o fame e hanno urgente bisogno di cibo, acqua potabile, assistenza medica, accesso all’istruzione o protezione. L’aiuto umanitario garantisce la sopravvivenza, mentre la cooperazione allo sviluppo è fondamentale affinché le persone possano uscire dalla povertà nel lungo periodo.
I risparmi previsti dal Consiglio degli Stati destinati all’esercito, insieme ai contributi per l’Ucraina, significherebbero tagli equivalenti a un terzo del budget. Vorrebbe dire interrompere progetti in corso funzionanti e distruggere strutture messe in piedi nel corso di decenni per le persone che hanno più bisogno di aiuto. La prevenzione dei conflitti a lungo termine non deve scivolare in secondo piano a causa della corsa alle armi innescata dall’aggressione russa all’Ucraina. La cooperazione allo sviluppo fornisce un contributo indispensabile alla sicurezza della Svizzera sul lungo periodo.
Finanziare il riarmo dell’esercito a spese dei più poveri significherebbe che la cooperazione allo sviluppo, già indebolita dai tagli e dal finanziamento degli aiuti all’Ucraina, non sarebbe più in grado di adempiere al suo mandato costituzionale. I 500 milioni di franchi all’anno che verrebbero a mancare corrispondono a molto più dell’intero sostegno della Svizzera all’Africa. La Svizzera si vedrebbe costretta ad abbandonare la popolazione di interi Paesi. Dovrebbe ritirare il suo sostegno a organizzazioni multilaterali come il Programma alimentare mondiale, che salva le persone dalla fame, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) o la Banca africana di sviluppo. Le conseguenze per la reputazione internazionale della Svizzera, già criticata per la sua mancanza di impegno, sarebbero disastrose.
«I politici dell’insicurezza nel Consiglio degli Stati stanno accettando un’ulteriore instabilità, che spinge la gente a fuggire. Non si preoccupano neppure del fatto che con una tale decisione la Svizzera si esporrebbe ancor di più alle critiche sul piano internazionale. Il Consiglio nazionale deve far rinsavire la chambre de destruction», sostiene Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, centro di competenza per la cooperazione internazionale e la politica di sviluppo.
Per ulteriori informazioni:
Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, tel. 031 390 93 30, andreas.missbach@alliancesud.ch
Laura Ebneter, esperta di cooperazione internazionale presso Alliance Sud, tel. 031 390 93 32, laura.ebneter@alliancesud.ch
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Comunicato stampa
Il Consiglio federale fa finta di niente
22.05.2024, Finanziamento dello sviluppo
Il Consiglio federale ha adottato il tanto atteso messaggio sulla Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, ignorando completamente i risultati della consultazione pubblica e restando sulla linea del finanziamento della ricostruzione dell’Ucraina a spese del Sud globale.

Il Consiglio federale sposta drasticamente le priorità a scapito del Sud globale, anche se la Svizzera non ha mantenuto le sue promesse per decenni.
© Anthony Anex / Keystone
Nelle sue prese di posizione, finora il Consiglio federale ha sempre sminuito i cambiamenti di priorità nella cooperazione internazionale (CI). Ancora durante la conferenza stampa del 10 aprile, il consigliere federale Ignazio Cassis ha dichiarato che i contributi a favore dell’Ucraina non si noteranno quasi a fronte della crescita del bilancio. Eppure, il progetto appena pubblicato sembra dire altro: il 39% dei fondi per la cooperazione allo sviluppo viene speso in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. L’Africa subsahariana, regione nella quale dovrebbe concentrarsi la cooperazione allo sviluppo, riceve una quota inferiore dei fondi destinati a tale scopo, ovvero il 38%. Nella cooperazione economica allo sviluppo, la ripartizione è ancora più drastica: per l’Europa è previsto ora il 42% dei fondi, mentre l’Africa subsahariana ne riceverà solo il 13%. I tagli a spese dei Paesi più poveri sono drammatici.
Finanziamenti supplementari e straordinari necessari
«L’aiuto contro la povertà e il bisogno è più urgente che mai. Una situazione straordinaria come la guerra in Ucraina richiede risorse straordinarie; le persone nel Sud globale non devono pagarne il conto», sostiene Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, centro di competenza svizzero per la cooperazione internazionale e la politica di sviluppo.
Preoccupano inoltre le previsioni di un netto calo dell’aiuto pubblico allo sviluppo ad appena lo 0,36% del reddito nazionale lordo. «Una quota così bassa – la metà dell’obiettivo concordato a livello internazionale e promesso dalla Svizzera, nonché il livello più basso degli ultimi dieci anni – è assolutamente inaccettabile e indegna per un Paese ricco come la Svizzera», continua Missbach.
Rafforzare la cooperazione internazionale della Svizzera
Alla luce delle numerose crisi e guerre, ora più che mai è necessario che la Svizzera rafforzi il proprio impegno internazionale. In un breve briefing paper, Alliance Sud ha riassunto le principali informazioni di base per una CI orientata al futuro.
Per ulteriori informazioni:
Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, tel. 031 390 93 30, andreas.missbach@alliancesud.ch
Laura Ebneter, esperta di cooperazione internazionale presso Alliance Sud, tel. 031 390 93 32, laura.ebneter@alliancesud.ch
Briefing paper: Rafforzare la cooperazione internazionale della Svizzera (in francese)
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Comunicato stampa
La ricostruzione dell’Ucraina mette a repentaglio la cooperazione allo sviluppo
10.04.2024, Finanziamento dello sviluppo
Il Consiglio federale ha preso oggi la decisione sugli aiuti all’Ucraina attesa da mesi: nei prossimi dodici anni intende stanziare per la ricostruzione 5 miliardi di franchi. Passa in sordina però che in tal modo la cooperazione svizzera allo sviluppo, che ha dato buona prova di sé, viene letteralmente annientata.

Dal 2025 l’Ucraina riceverà più fondi di tutti i programmi bilaterali della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nell’Africa subsahariana messi insieme. Grafico di Alliance Sud
È indiscutibile che per la ricostruzione dell’Ucraina siano necessari ingenti fondi e che anche la Svizzera debba fornire un contributo finanziario sostanziale all’aiuto umanitario e alla ricostruzione. Secondo quanto deciso dal Consiglio federale, il sostegno all’Ucraina fino al 2028, pari a 1,5 miliardi di franchi, dovrà essere finanziato attingendo al 100% dal bilancio della cooperazione internazionale, il che è assolutamente inaccettabile. Inoltre, il finanziamento dei restanti 3,5 miliardi non è ancora stato chiarito. Anche in questo caso, sussiste il rischio che i fondi vengano stanziati a scapito della CI.
Il Consiglio federale ignora la consultazione
Nel 75% delle risposte alla consultazione sulla strategia di cooperazione internazionale (CI) 2025 2028 il parere è che gli aiuti all’Ucraina non debbano essere forniti a scapito di altre regioni e priorità della CI, come l’Africa subsahariana o il Medio Oriente. Lo pensano 5 partiti su 7 (il Centro scrivendo parole molto chiare) e 9 Cantoni. Solo 3 dei 215 partecipanti alla consultazione si sono mostrati esplicitamente favorevoli a fornire gli aiuti all’Ucraina a spese della CI (il 24% non si è espresso sulla questione). Anche la Commissione consultiva per la cooperazione internazionale del Consiglio federale si è detta contraria al finanziamento dell’Ucraina a spese dei più poveri. Continuare ad aggrapparsi al miliardo e mezzo del bilancio della CI 2025 2028 per il finanziamento dell’Ucraina equivale quindi a ignorare completamente il processo di consultazione.
Il Parlamento deve rispettare la volontà del popolo
Ora solo il Parlamento può correggere la decisione sbagliata del Consiglio federale. Il Parlamento discuterà e adotterà la Strategia di cooperazione internazionale 2025 2028 nella sessione autunnale e nella sessione invernale. «Dobbiamo evitare che la cooperazione svizzera allo sviluppo, che ha dato buona prova di sé, venga letteralmente annientata», sostiene Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, centro di competenza per la cooperazione internazionale e la politica di sviluppo. Ciò consentirebbe anche al Parlamento di rispettare la volontà del popolo, il quale secondo il sondaggio del Centro per lo sviluppo e la cooperazione del Politecnico di Zurigo (NADEL) attribuisce più importanza alla cooperazione allo sviluppo che all’esercito. Secondo lo Studio sulla sicurezza 2024 del Politecnico federale di Zurigo, le persone favorevoli a un aumento dei finanziamenti per il Sud globale sono la netta maggioranza, persino nel centro politico.
Ulteriori informazioni:
Andreas Missbach, direttore di Alliance Sud, tel. 031 390 93 30, andreas.missbach@alliancesud.ch
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Medienmitteilung
Risparmiare a tutti i costi
23.08.2016, Finanziamento dello sviluppo
La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati vuole tagliare drasticamente nell’aiuto allo sviluppo – senza farsene accorgere, pare, poiché non si era pronunciata sul credito per la cooperazione internazionale.

© Kurt Michel/pixelio.de
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