Accordi di libero scambio

Alliance Sud s’impegna in particolare affinché gli accordi di libero scambio della Svizzera non nuocciano ai diritti umani delle popolazioni del Sud, a partire dai diritti alla salute e alle sementi indotti da severe disposizioni di protezione della proprietà intellettuale.

Di cosa si tratta >

Publikationstyp

Di cosa si tratta

Dato che i Paesi in via di sviluppo sono diventati più potenti in seno all’Organizzazione Mondiale del Commercio e che non si lasciano più dettare dai Paesi ricchi la loro volontà, la Svizzera si è lanciata nella conclusione di accordi di libero scambio, in cui ottiene maggiori concessioni rispetto al quadro multilaterale, specialmente per quanto riguarda il rafforzamento della proprietà intellettuale che minaccia i diritti alla salute e alle sementi.

Alliance Sud si batte affinché la Svizzera realizzi degli studi sui diritti umani che misurino l’impatto degli accordi su questi diritti. Chiede che questi accordi non minaccino l’ambiente e il clima, contribuendo alla deforestazione e all’espansione dell’agribusiness a scapito dei piccoli contadini e delle popolazioni autoctone. Domanda inoltre l’inclusione di un capitolo sullo sviluppo sostenibile esecutorio, ossia dotato di sanzioni in caso di violazione, come tutti gli altri capitoli dell’accordo.