Cooperazione multilaterale

Alliance Sud sostiene un multilateralismo basato sui valori e incentrato sull’essere umano. A ciò si contrappongono i singoli interessi dei Paesi – anche della Svizzera – e molte organizzazioni multilaterali vengono dunque ancora dominate dal Nord. Ciò dev’essere superato.  

Di cosa si tratta >

Publikationstyp

Di cosa si tratta

È inconfutabile che, senza organizzazioni multilaterali efficienti, i problemi globali più impellenti non possono essere risolti. Al tempo stesso, esse sono parte di un sistema irrinunciabile della diplomazia internazionale e del dialogo. Spesso però a prevalere sono i singoli interessi degli Stati membri. Soprattutto al di fuori del sistema delle Nazioni Unite, sono gli interessi del Nord a dominare molte organizzazioni multilaterali; ciò è eclatante nella struttura decisionale e di governance del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

Alliance Sud s’impegna per un multilateralismo basato sui valori e incentrato sull’essere umano. Ciò significa che gli interessi del Sud globale e della società civile devono aver un maggior peso nelle organizzazioni multilaterali. Anche la Svizzera segue egoisticamente i propri interessi, quando si tratta di politica commerciale, finanziaria e fiscale a livello multilaterale. Questa situazione va superata: la Svizzera deve utilizzare la propria influenza nelle organizzazioni multilaterali, per rafforzare i diritti umani e per far progredire la messa in atto dell’Agenda 2030.