Politica di sviluppo

Articolo global
5.4.2018

Risparmiare per chi rimane a casa

En 2014, les transferts de fonds des migrants ont atteint un nouveau record : près de 600 milliards USD ont été envoyés vers des pays d’origine. Mais les données disponibles sont opaques et le débat sur les avantages s'avère complexe.
Riassunto
27.11.2017

Così lavorano oggi le organizzazioni di sviluppo

Le associazioni scavano pozzi e costruiscono ponti... Questa immagine della cooperazione allo sviluppo è superata da tempo. Alliance Sud presenta il lavoro delle organizzazioni membre e partner. L’essenziale in breve.
Articolo global
27.10.2017

AIIB deve promuovere lo sviluppo sostenibile

«La Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture (AIIB) può dare un contributo fondamentale per (…) promuovere uno sviluppo economico sostenibile in Asia» diceva il Consiglio federale nell’autunno 2015. È il momento di un bilancio intermedio.
Comunicato
8.3.2017

Le banche svizzere e il land grabbing

«Terra fonte di vita, non di profitto» è lo slogan della attuale campagna ecumenica di Pane per tutti e di Sacrificio Quaresimale. Anche delle banche svizzere sono immischiate nell' accaparramento delle terre (land grabbing).
Comunicato
18.9.2015

Aiuto d’urgenza sì, ma non così

Il Consiglio federale vuole aumentare l’aiuto d’urgenza per la Siria e altri paesi in crisi. E’ assolutamente necessario. Ma Alliance Sud critica questa decisione di prendere soldi nella CAS a lungo termine.
Comunicato
11.9.2015

Promozione esportazioni sulle spalle dell'aiuto

Il Consiglio federale vuole finanziare come aiuto allo sviluppo i contributi futuri della Svizzera alla Banca asiatica d’investimento per le infrastrutture (AIIB). Alliance Sud critica aspramente questa decisione.
Consultazione
8.9.2015

Alliance Sud sull’adesione a AIIB

La Svizzera pianifica l’adesione alla Banca asiatica d’investimento per le infrastrutture (AIIB). Alliance Sud si domanda se le attività della Banca AIIB sono conforme agli scopi e agli standard della CAS. .