Politica di sviluppo

Articolo GLOBAL+
5.4.2018

Risparmiare per chi rimane a casa

En 2014, les transferts de fonds des migrants ont atteint un nouveau record : près de 600 milliards USD ont été envoyés vers des pays d’origine. Mais les données disponibles sont opaques et le débat sur les avantages s'avère complexe.
Articolo GLOBAL+
25.1.2018

Quando regnano le incomprensioni

La cooperazione allo sviluppo dovrebbe evitare le migrazioni e prevenire il terrorismo. Si tratta di una visione troppo semplicistica. Non è mai troppo tardi per fare chiarezza sui suoi limiti e sulle sue possibilità.
Riassunto
27.11.2017

Così lavorano oggi le organizzazioni di sviluppo

Le associazioni scavano pozzi e costruiscono ponti... Questa immagine della cooperazione allo sviluppo è superata da tempo. Alliance Sud presenta il lavoro delle organizzazioni membre e partner. L’essenziale in breve.
Articolo GLOBAL+
27.10.2017

AIIB deve promuovere lo sviluppo sostenibile

«La Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture (AIIB) può dare un contributo fondamentale per (…) promuovere uno sviluppo economico sostenibile in Asia» diceva il Consiglio federale nell’autunno 2015. È il momento di un bilancio intermedio.
Articolo GLOBAL+
5.10.2017

Dei piani contradditori per e con l’Africa

La cooperazione internazionale è sempre più legata alla politica migratoria e a volte finanzia forze di sicurezza e apparati di repressione. Il nuovo ministro degli esteri dovrebbe battersi contro questa politica poco lungimirante.
Libro
10.12.2015

Il malinteso sull'aiuto allo sviluppo

Riflessioni sulle tesi interessanti riguardante l'aiuto allo sviluppo di Angus Deaton, economista dello sviluppo e premio Nobel per l’economia.
Comunicato
16.7.2015

Addis Abeba ha perso la sua opportunità

Le discussioni sull’agenda di Addis Abeba sono terminate. Mentre i diplomatici festeggiano il presunto successo dei negoziati, la società civile critica il risultato come insufficiente per assicurare uno sviluppo sostenibile.
Articolo GLOBAL+
2.7.2015

Finanziamento sviluppo: braccio di ferro Nord-Sud

In luglio, la Comunità degli Stati riunita a Addis Abeba adotterà il documento finale sul finanziamento dello sviluppo. Presentazioni delle controversie.
Articolo GLOBAL+
5.12.2014

Porre fine alle pratiche ambigue

A luglio 2015 si terrà ad Addis Abeba in Etiopia la terza conferenza dell’ONU sul finanziamento dello sviluppo. La Svizzera ha molto lavoro da fare.