Team Alliance Sud

 
Pagina generale
Qui di seguito presentiamo le persone che lavorano per la nostra organizzazione.

Direttore

Andreas Missbach

andreas.missbach>at>alliancesud.ch / Tel.+41 31 390 93 30

Andreas Missbach è uno storico, ha scritto un dottorato sulla politica climatica delle Nazioni Unite e dal 2001 al 2021 ha lavorato presso la Dichiarazione di Berna, diventata Public Eye, in diverse aree, più recentemente come membro della direzione e capo del dipartimento materie prime − commercio − finanze. È stato uno dei promotori e membro di Comitato dell'Iniziativa per multinazionali responsabili.

 

Politica di sviluppo

Kristina Lanz

kristina.lanz<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 40

Kristina Lanz è membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale e rappresenta Alliance Sud nel gruppo di riferimento OCSE-DAC CSO Reference Group e nella rete Reality of Aid. Ha conseguito il dottorato in antropologia sociale all'Università di Berna e in precedenza ha lavorato presso il Centro interdisciplinare per gli studi di genere dell'Università di Berna e come consulente di Mokoro nel campo dei diritti fondiari, del genere e dell'estrazione mineraria in Tanzania e Mongolia.

Laura Ebneter

laura.ebneter<at>alliancesud.ch / Tel.: +41 31 390 93 32

Laura Ebneter è geografa e dall’agosto 2021 lavora come JPO per il team di politica di sviluppo. Dal 2015 ha collaborato per numerosi progetti del Centre for Development and Environment (CDE) di Berna.

 

Politica fiscale e finanziaria

Dominik Gross

dominik.gross<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35

Dominik Gross è membro del comitato sulla fiscalità dell’ICRICT (Independent Commission for the Reform of International Corporate Taxation) e rappresenta Alliance Sud nel comitato della piattaforma Agenda 2030 e nella Global Alliance for Tax Justice (GATJ). Scrive anche sulla disuguaglianza globale e sulla storia della conoscenza in economia, ed è attivo anche presso l'Istituto Nouva Svizzera (INES).
 

Commercio e investimenti

Membro della direzione

Isolda Agazzi

isolda.agazzi<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 97

Isolda Agazzi è membro del gruppo di collegamento del Seco OMC/ALS. Rappresenta Alliance Sud in Our World is Not for Sale. Oltre all'attività di giornalista, ha venti anni di esperienza nelle organizzazioni bi- e multilaterali e nelle ONG, in Svizzera e Nordafrica. Master in relazioni internazionali IHEID.

Imprese e diritti umani

Laurent Matile

laurent.matile<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 98

Laurent Matile ha lavorato per la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), poi nel Consiglio di amministrazione della Banca Asiatica per lo sviluppo a Manila, presso IDEAS Center e il Centro internazionale per il commercio (ONU/OMC). Insegna diritto alla HEG (Ginevra). Dispone della Licenza in diritto (Università di Neuchâtel) e del brevetto di avvocato, LL.M. European Legal Studies (Exeter).

 

Membro della direzione

Kathrin Spichiger

kathrin.spichiger<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30

Kathrin Spichiger è membro direttore di WIDE Svizzera e membro del comitato direttore della Coalizione Educazione ONG. Ha collaborato a creare la direzione di Alliance Sud e la fondazione Max Havelaar. Formazione di maestra elementare e di assistente di direzione. 

 

Media e comunicazione

 

Marco Fähndrich

marco.faehndrich<at>alliancesud.ch / Telefono: U +41 31 390 93 27    M +41 79 374 59 73

Marco Fähndrich è responsabile per la comunicazione e i media e rappresenta Alliance Sud nel Comitato dell’associazione real21. Politologo e giornalista, in passato ha lavorato all'ATS, per Helvetas in Mozambico, per Greenpeace Svizzera e per ProjektForum. Ha conseguito un diploma in cooperazione internazionale al Politecnico federale di Zurigo (NADEL).