
Team Alliance Sud


mark.herkenrath<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35
Mark Herkenrath è membro della Commissione per la politica economica e della Commissione per i partenariati scientifici con i Paesi in via di sviluppo; docente di sociologia all’Università di Zurigo.
Assistente del direttore
Membro della direzione

kathrin.spichiger<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30
Kathrin Spichiger è membro direttore di WIDE Svizzera e membro del comitato direttore della Coalizione Educazione ONG. Ha collaborato a creare la direzione di Alliance Sud e la fondazione Max Havelaar. Formazione di maestra elementare e di assistente di direzione.
Dossiers politici:
Agenda 2030 e politica di sviluppo

eva.schmassmann<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 40
Eva Schmassmann è membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale e del comitato del Gruppo di lavoro turismo e sviluppo. Gestisce la segreteria della piattaforma delle ONG delle organizzazioni svizzere di sviluppo e del gruppo parlamentare Svizzera – solidarietà internazionale. Ha studiato relazioni internazionali all’IHEID.
Coordinatrice Agenda 2030

sara.frey<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 76 388 93 31
Sara Frey lavora alla costituzione di una ampia Piattaforma della società civile che accompagna e osserva criticamente l'attuazione dell'Agenda 2030 nella politica interna ed estera della Svizzera. Ha studiato sociologia a Berna e Friburgo concludendo un Master a Ginevra in Development Studies. Successivamente ha realizzato un praticantato nella Divisione Analisi e politica della DSC.
Clima e ambiente

juerg.staudenmann<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 32
Jürg Staudenmann è membro del comitato dell’Alleanza climatica e del Climate Action Network. Ha lavorato undici anni al UNDP (ultimo incarico come vicedirettore in Serbia). Ex docente alla ZHAW. Ex vice-presidente dell'associazione svizzera dei professionisti dell’ambiente. Diploma EPFZ e NADEL.
Politica fiscale e finanziaria

dominik.gross<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35
Dominik Gross è membro del comitato sulla fiscalità dell’ICRICT (Independent Commission for the Reform of International Corporate Taxation) e rappresenta Alliance Sud nella Global Alliance for Tax Justice (GATJ). Ha studiato filosofia e storia a Zurigo e Berlino e ha lavorato come giornalista, fra l’altro per la Wochenzeitung WOZ e il Magazin del Tages-Anzeiger. Lavora sulle disuguaglianze globali e sulla storia della scienza dell’economia ed è associato all’Istituto Nuova Svizzera (INES).
Commercio e investimenti
Membro della direzione

isolda.agazzi<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 97
Isolda Agazzi è membro del gruppo di collegamento del Seco OMC/ALS. Rappresenta Alliance Sud in Our World is Not for Sale. Oltre all'attività di giornalista, ha venti anni di esperienza nelle organizzazioni bi- e multilaterali e nelle ONG, in Svizzera e Nordafrica. Master in relazioni internazionali IHEID.
Imprese e diritti umani

laurent.matile<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 98
Laurent Matile ha lavorato per la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), poi nel Consiglio di amministrazione della Banca Asiatica per lo sviluppo a Manila, presso IDEAS Center e il Centro internazionale per il commercio (ONU/OMC). Insegna diritto alla HEG (Ginevra). Dispone della Licenza in diritto (Università di Neuchâtel) e del brevetto di avvocato, LL.M. European Legal Studies (Exeter).
Banche multilaterali di sviluppo

kristina.lanz<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 42
Kristina Lanz recentemente ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia sociale all'Università di Berna con una tesi su "Land Grabbing in Ghana". Come consulente di Mokoro, è coinvolta in un progetto per la promozione dei diritti delle donne alla terra nelle comunità pastorali nell'ambito delle attività minerarie in Tanzania e Mongolia.
Ufficio Lugano
Membro della direzione

lavinia.sommaruga<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 91 967 33 66
Lavinia Sommaruga coordina il lavoro delle ONG nella Svizzera italiana. Autrice di libri, ex membro del Consiglio di Fondazione Max Havelaar, per Caritas Italiana impegno in un progetto di donne a Torino, ad Haiti presenza con i contadini, ex docente di matematica in Romandia e Ticino.
Media e comunicazione

daniel.hitzig<at>alliancesud.ch / Telefono: U +41 31 390 93 27 M +41 79 238 39 31
Daniel Hitzig accompagna l’Iniziativa per multinazionali responsabili nelle questioni di comunicazione e rappresenta Alliance Sud nel Comitato dell’associazione real21. Era redattore, produttore e moderatore alla radio e televisione SRF, delegato del CICR a Gaza e Bagdad. Diplomato all’Istituto Europeo dell’Università di Basilea.
Segretariato

matthias.wuethrich<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30
Matthias Wüthrich, dopo una formazione commerciale, è stato attivo in un’associazione di aiuto all’infanzia a Brooklyn, NY. Dopo ha cumulato esperienza professionale nella segreteria di istituzioni sociali.

mireille.clavien<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 95
Mireille Claven è responsabile della segreteria di Alliance Sud a Losanna (al 20%). Infografista e designer 3D di formazione, ha lavorato in svariati settori e ambienti professionali (accademico, scientifico, associativo, ecc).
InfoDoc Bern

dagmar.akoezel<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 37
Dagmar Aközel tiene un MAS in scienza dell’informazione alla HTW di Coira. Bachelor in slavistica e germanistica all'Università di Berna e MA in tedesco come lingua straniera/tedesco come seconda lingua all'Università di Friburgo.

simone.decorvet<at>alliancesud.ch / Telefone: +41 31 390 93 37
Simone Decorvet è titolare di un MAS in scienza dell’informazione alla HTW di Coira. Prima ha ottenuto un MA in storia e germanistica all’Università di Friburgo.

joelle.valterio<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 37
Joëlle Valterio si è laureata in informazioni documentarie presso l'Università di Ginevra. Si è anche formata in comunicazione e web publishing. Lavora da oltre quindici anni per le ONG e i media.

emanuel.zeiter<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 37
Emanuel Zeiter tiene un MAS in scienza dell’informazione alla HTW di Coira. Studi in germanistica, storia e teologia all’Università di Berna.
InfoDoc Lausanne
Membro della direzione

pierre.flatt<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86
Pierre Flatt dirige InfoDoc Berna e Losanna. Diploma del CESID (Certificat de spécialisation en information documentaire, Uni Ginevra) con esperienza nel settore privato e presso la Confederazione (Biblioteca nazionale). Laurea in sociologia e antropologia all’Uni Losanna.

nicolas.bugnon<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86
Nicolas Bugnon è informatico e specialista nella gestione dell’informazione, responsabile delle nuove tecnologie alla Burgerbibliothek Bern, sviluppatore web presso IDéeTic.

amelie.valloton<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86
Amélie Valloton è membro del Comitato direttivo della Biblioteca Informazione Svizzera; segretaria del Comitato direttivo FAIFE/IFLA; Senior Associate, Globethics.net. Laurea in filosofia, MAS biblioteconomia e scienze dell’informazione.