Team Alliance Sud

Pagina generale
Le persone della nostra organizzazione. Lavoriamo sia a Berna, che a Lugano e a Losanna.

Direttore

Alliance Sud Geschäftsleiter
Mark Herkenrath

mark.herkenrath<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35

Mark Herkenrath è membro della Commissione per la politica economica e della Commissione per i partenariati scientifici con i Paesi in via di sviluppo; docente di sociologia all’Università di Zurigo.

Assistente del direttore

Membro della direzione

Kathrin Spichiger

kathrin.spichiger<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30

Kathrin Spichiger è membro direttore di WIDE Svizzera e membro del comitato direttore della Coalizione Educazione ONG. Ha collaborato a creare la direzione di Alliance Sud e la fondazione Max Havelaar. Formazione di maestra elementare e di assistente di direzione. 

Dossiers politici:

Clima et ambiente

Jürg Staudenmann

juerg.staudenmann<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 32

Jürg Staudenmann è membro del comitato dell’Alleanza climatica e del Climate Action Network. Ha lavorato undici anni al UNDP (ultimo incarico come vicedirettore in Serbia). Ex docente alla ZHAW. Ex vice-presidente dell'associazione svizzera dei professionisti dell’ambiente. Diploma EPFZ e NADEL. 

Politica fiscale e finanziaria

Dominik Gross

dominik.gross<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35

Dominik Gross è membro del comitato sulla fiscalità dell’ICRICT (Independent Commission for the Reform of International Corporate Taxation) e rappresenta Alliance Sud nella  Global Alliance for Tax Justice (GATJ). Ha studiato filosofia e storia a Zurigo e Berlino e ha lavorato come giornalista, fra l’altro per la Wochenzeitung WOZ e il Magazin del Tages-Anzeiger. Lavora sulle disuguaglianze globali e sulla storia della scienza dell’economia ed è associato all’Istituto Nuova Svizzera (INES).

Commercio e investimenti

Membro della direzione

Isolda Agazzi

isolda.agazzi<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 97

Isolda Agazzi è membro del gruppo di collegamento del Seco OMC/ALS. Rappresenta Alliance Sud in Our World is Not for Sale. Oltre all'attività di giornalista, ha venti anni di esperienza nelle organizzazioni bi- e multilaterali e nelle ONG, in Svizzera e Nordafrica. Master in relazioni internazionali IHEID.

Imprese e diritti umani

Laurent Matile

laurent.matile<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 98

Laurent Matile ha lavorato per la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), poi nel Consiglio di amministrazione della Banca Asiatica per lo sviluppo a Manila, presso IDEAS Center e il Centro internazionale per il commercio (ONU/OMC). Insegna diritto alla HEG (Ginevra). Dispone della Licenza in diritto (Università di Neuchâtel) e del brevetto di avvocato, LL.M. European Legal Studies (Exeter).


Politica di sviluppo

Kristina Lanz

kristina.lanz<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 42

Kristina Lanz recentemente ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia sociale all'Università di Berna con una tesi su "Land Grabbing in Ghana". Come consulente di Mokoro, è coinvolta in un progetto per la promozione dei diritti delle donne alla terra nelle comunità pastorali nell'ambito delle attività minerarie in Tanzania e Mongolia.

Ufficio Lugano

Membro della direzione

Lavinia Sommaruga

lavinia.sommaruga<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 91 967 33 66

Lavinia Sommaruga coordina il lavoro delle ONG nella Svizzera italiana. Autrice di libri, ex membro del Consiglio di Fondazione Max Havelaar, per Caritas Italiana impegno in un progetto di donne a Torino, ad Haiti presenza con i contadini, ex docente di matematica in Romandia e Ticino.

Media e comunicazione

Daniel Hitzig

daniel.hitzig<at>alliancesud.ch / Telefono: U +41 31 390 93 27    M +41 79 238 39 31

Daniel Hitzig accompagna l’Iniziativa per multinazionali responsabili nelle questioni di comunicazione e rappresenta Alliance Sud nel Comitato dell’associazione real21. Era redattore, produttore e moderatore alla radio e televisione SRF, delegato del CICR a Gaza e Bagdad. Diplomato all’Istituto Europeo dell’Università di Basilea.

Segretariato

Matthias Wüthrich

matthias.wuethrich<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30

Matthias Wüthrich, dopo una formazione commerciale, è stato attivo in un’associazione di aiuto all’infanzia a Brooklyn, NY. Dopo ha cumulato esperienza professionale nella segreteria di istituzioni sociali.

Mireille Clavien

mireille.clavien<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 90

Mireille Claven è responsabile della segreteria di Alliance Sud a Losanna (al 20%). Infografista e designer 3D di formazione, ha lavorato in svariati settori e ambienti professionali (accademico, scientifico, associativo, ecc).

InfoDoc Bern

Simone Decorvet

simone.decorvet<at>alliancesud.ch / Telefone: +41 31 390 93 37

Simone Decorvet è titolare di un MAS in scienza dell’informazione alla HTW di Coira. Prima ha ottenuto un MA in storia e germanistica all’Università di Friburgo.

Joëlle Valterio

joelle.valterio<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 37

Joëlle Valterio si è laureata in informazioni documentarie presso l'Università di Ginevra. Si è anche formata in comunicazione e web publishing. Lavora da oltre quindici anni per le ONG e i media.

Petra Schrackmann

petra-schrackmann<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 37

Petra Schrackmann ha conseguito un MAS in Scienza dell'Informazione all'HTW Chur. In precedenza, ha studiato letteratura tedesca, europea e inglese presso l'Università di Zurigo.

Jérémie Urwyler

jeremie.urwyler<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 37

Jérémie Urwyler è titolare di un MAS in biblioteca e scienze dell'informazione dell'Università di Zurigo. In precedenza ha conseguito un master in storia e studi tedeschi all'Università di Berna.

InfoDoc Lausanne

Membro della direzione

Pierre Flatt

pierre.flatt<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86

Pierre Flatt dirige InfoDoc Berna e Losanna. Diploma del CESID (Certificat de spécialisation en information documentaire, Uni Ginevra) con esperienza nel settore privato e presso la Confederazione (Biblioteca nazionale). Laurea in sociologia e antropologia all’Uni Losanna.

Nina Alves

nina.alves<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86

Nina Alves ha conseguito un master in archivistica, biblioteche e scienze dell'informazione presso le università di Berna e Losanna (MAS ALIS). In precedenza, ha studiato storia dell'arte all'Università di Bruxelles.

Amélie Vallotton Preisig

amelie.vallotton<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86

Amélie Vallotton Preisig è vicepresidente di Bibliosuisse e copresidente della Commissione Biblio2030, ex segretario del comitato FAIFE/IFLA (2011-2017) e Senior Associate di Globethics.net. Laurea in filosofia, MAS Biblioteca e Scienze dell'Informazione.