
Team Alliance Sud


andreas.missbach>at>alliancesud.ch / Tel.+41 31 390 93 30
Andreas Missbach è uno storico, ha scritto un dottorato sulla politica climatica delle Nazioni Unite e dal 2001 al 2021 ha lavorato presso la Dichiarazione di Berna, diventata Public Eye, in diverse aree, più recentemente come membro della direzione e capo del dipartimento materie prime − commercio − finanze. È stato uno dei promotori e membro di Comitato dell'Iniziativa per multinazionali responsabili.
Assistente del Direttore

kathrin.spichiger<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30
Kathrin Spichiger è membro direttore di WIDE Svizzera. Ha collaborato a creare la direzione di Alliance Sud e la fondazione Max Havelaar. Formazione di maestra elementare e di assistente di direzione.
Politica di sviluppo

kristina.lanz<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 40
Kristina Lanz è membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale e rappresenta Alliance Sud nel gruppo di riferimento OCSE-DAC CSO Reference Group e nella rete Reality of Aid. Ha conseguito il dottorato in antropologia sociale all'Università di Berna e in precedenza ha lavorato presso il Centro interdisciplinare per gli studi di genere dell'Università di Berna e come consulente di Mokoro nel campo dei diritti fondiari, del genere e dell'estrazione mineraria in Tanzania e Mongolia.

laura.ebneter<at>alliancesud.ch / Tel.: +41 31 390 93 32
Laura Ebneter è geografa e dall’agosto 2021 lavora per il team di politica di sviluppo. Dal 2015 ha collaborato per numerosi progetti del Centre for Development and Environment (CDE) di Berna.
Politica fiscale e finanziaria

dominik.gross<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35
Dominik Gross è membro del comitato sulla fiscalità dell’ICRICT (Independent Commission for the Reform of International Corporate Taxation) e rappresenta Alliance Sud nel comitato della piattaforma Agenda 2030 e nella Global Alliance for Tax Justice (GATJ). Scrive anche sulla disuguaglianza globale e sulla storia della conoscenza in economia, ed è attivo anche presso l'Istituto Nouva Svizzera (INES).
Commercio e investimenti

isolda.agazzi<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 97
Isolda Agazzi è responsabile per il dossier "Commercio e investimenti" nonché responsabile per i media nella Svizzera francese. Oltre all'attività di giornalista, ha venti anni di esperienza nelle organizzazioni bi- e multilaterali e nelle ONG, in Svizzera e Nordafrica. Master in relazioni internazionali IHEID.
Imprese e diritti umani

laurent.matile<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 98
Laurent Matile ha lavorato per la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), poi nel Consiglio di amministrazione della Banca Asiatica per lo sviluppo a Manila, presso IDEAS Center e il Centro internazionale per il commercio (ONU/OMC). Insegna diritto alla HEG (Ginevra). Dispone della Licenza in diritto (Università di Neuchâtel) e del brevetto di avvocato, LL.M. European Legal Studies (Exeter).
Politica climatica

delia.berner<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 42
Delia Berner è responsabile della politica climatica internazionale di Alliance Sud dal settembre 2022. La politologa si è già occupata più volte delle Convenzioni ONU sul clima. Nella sua tesi di Master, ha esaminato la politica commerciale agricola della Svizzera nei confronti di tre Paesi in via di sviluppo. Recentemente è stata specialista per l'Europa presso la Direzione Affari Internazionali della Segreteria di Stato della migrazione.
Media e comunicazione

marco.faehndrich<at>alliancesud.ch / Telefono: U +41 31 390 93 27 M +41 79 374 59 73
Marco Fähndrich è responsabile per la comunicazione e i media e rappresenta Alliance Sud nel Comitato dell’associazione real21. Politologo e giornalista, in passato ha lavorato all'ATS, per Helvetas in Mozambico, per Greenpeace Svizzera e per ProjektForum. Ha conseguito un diploma in cooperazione internazionale al Politecnico federale di Zurigo (NADEL).