Team Alliance Sud

 
Pagina generale
Le persone della nostra organizzazione. Lavoriamo sia a Berna, sia a Lugano e a Losanna.

Politica di sviluppo

Kristina Lanz

kristina.lanz<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 40

Kristina Lanz è membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale e rappresenta Alliance Sud nel gruppo di riferimento OCSE-DAC CSO Reference Group e nella rete Reality of Aid. Ha conseguito il dottorato in antropologia sociale all'Università di Berna e in precedenza ha lavorato presso il Centro interdisciplinare per gli studi di genere dell'Università di Berna e come consulente di Mokoro nel campo dei diritti fondiari, del genere e dell'estrazione mineraria in Tanzania e Mongolia.

Laura Ebneter

laura.ebneter>at>alliancesud.ch / Tel.: +41 31 390 93 32

Laura Ebneter è geografa e dall’agosto 2021 lavora come JPO per il team di politica di sviluppo. Dal 2015 ha collaborato per numerosi progetti del Centre for Development and Environment (CDE) di Berna.

 

Politica fiscale e finanziaria

Dominik Gross

dominik.gross<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 35

Dominik Gross è membro del comitato sulla fiscalità dell’ICRICT (Independent Commission for the Reform of International Corporate Taxation) e rappresenta Alliance Sud nel comitato della piattaforma Agenda 2030 e nella Global Alliance for Tax Justice (GATJ). Scrive anche sulla disuguaglianza globale e sulla storia della conoscenza in economia, ed è attivo anche presso l'Istituto Nouva Svizzera (INES).
 

Commercio e investimenti

Membro della direzione

Isolda Agazzi

isolda.agazzi<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 97

Isolda Agazzi è membro del gruppo di collegamento del Seco OMC/ALS. Rappresenta Alliance Sud in Our World is Not for Sale. Oltre all'attività di giornalista, ha venti anni di esperienza nelle organizzazioni bi- e multilaterali e nelle ONG, in Svizzera e Nordafrica. Master in relazioni internazionali IHEID.

Imprese e diritti umani

Laurent Matile

laurent.matile<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 98

Laurent Matile ha lavorato per la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), poi nel Consiglio di amministrazione della Banca Asiatica per lo sviluppo a Manila, presso IDEAS Center e il Centro internazionale per il commercio (ONU/OMC). Insegna diritto alla HEG (Ginevra). Dispone della Licenza in diritto (Università di Neuchâtel) e del brevetto di avvocato, LL.M. European Legal Studies (Exeter).

 

Membro della direzione

Kathrin Spichiger

kathrin.spichiger<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30

Kathrin Spichiger è membro direttore di WIDE Svizzera e membro del comitato direttore della Coalizione Educazione ONG. Ha collaborato a creare la direzione di Alliance Sud e la fondazione Max Havelaar. Formazione di maestra elementare e di assistente di direzione. 

 

Ufficio Lugano

Membro della direzione

Lavinia Sommaruga

lavinia.sommaruga<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 91 967 33 66

Lavinia Sommaruga coordina il lavoro delle ONG nella Svizzera italiana. Autrice di libri, ex membro del Consiglio di Fondazione Max Havelaar, per Caritas Italiana impegno in un progetto di donne a Torino, ad Haiti presenza con i contadini, ex docente di matematica in Romandia e Ticino.

Media e comunicazione

marco.faehndrich<at>alliancesud.ch / Telefono: U +41 31 390 93 27    M +41 79 374 59 73

Marco Fähndrich è responsabile per la comunicazione e i media e rappresenta Alliance Sud nel Comitato dell’associazione real21. Politologo e giornalista, in passato ha lavorato all'ATS, per Helvetas in Mozambico, per Greenpeace Svizzera e per ProjektForum. Ha conseguito un diploma in cooperazione internazionale al Politecnico federale di Zurigo (NADEL).

Segretariato

Matthias Wüthrich

matthias.wuethrich<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 30

Matthias Wüthrich, dopo una formazione commerciale, è stato attivo in un’associazione di aiuto all’infanzia a Brooklyn, NY. Dopo ha cumulato esperienza professionale nella segreteria di istituzioni sociali.

InfoDoc Bern

Joëlle Valterio

joelle.valterio<at>alliancesud.ch / Telefon: +41 31 390 93 37

Joëlle Valterio si è laureata in informazioni documentarie presso l'Università di Ginevra. Si è anche formata in comunicazione e web publishing. Lavora da oltre quindici anni per le ONG e i media.

Jérémie Urwyler

jeremie.urwyler<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 31 390 93 37

Jérémie Urwyler è titolare di un MAS in biblioteca e scienze dell'informazione dell'Università di Zurigo. In precedenza ha conseguito un master in storia e studi tedeschi all'Università di Berna.

InfoDoc Lausanne

Membro della direzione

Pierre Flatt

pierre.flatt<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86

Pierre Flatt dirige InfoDoc Berna e Losanna. Diploma del CESID (Certificat de spécialisation en information documentaire, Uni Ginevra) con esperienza nel settore privato e presso la Confederazione (Biblioteca nazionale). Laurea in sociologia e antropologia all’Uni Losanna.

Amélie Vallotton Preisig

amelie.vallotton<at>alliancesud.ch / Telefono: +41 21 612 00 86

Amélie Vallotton Preisig è vicepresidente di Bibliosuisse e copresidente della Commissione Biblio2030, ex segretario del comitato FAIFE/IFLA (2011-2017) e Senior Associate di Globethics.net. Laurea in filosofia, MAS Biblioteca e Scienze dell'Informazione.