Sdebitamento

Da alcuni anni l’indebitamento dei Paesi del Sud globale è nuovamente tornato a crescere. La crisi climatica, la guerra e le conseguenze economiche della pandemia aggravano il problema. I creditori svizzeri devono partecipare attivamente al processo di sdebitamento. 

Di cosa si tratta >

Di cosa si tratta

Il sovraindebitamento di molti Paesi del Sud globale rappresenta un grande ostacolo per finanziare nuovi investimenti a favore della crescita. Il denaro che essi devono utilizzare per il servizio del debito a favore dei loro creditori al Nord manca poi per coprire le necessarie ed urgenti spese per lo sviluppo.

In Svizzera le banche e i commercianti di materie prime agiscono come creditori. Dato il ruolo della Svizzera come sede d’importanti creditori privati non basta, nel suo caso, partecipare con modesti contributi ai programmi di riduzione del debito dell’FMI (Fondo Monetario Interna-zionale) o della Banca mondiale. Per di più, in quest’ambito, regna pochis-sima trasparenza: non si sa esattamente né dove, né quali banche e commercianti di materie prime abbiano accordato crediti o sottoscritto obbligazioni e nemmeno se ne conosce il valore.

Alliance Sud vuole più chiarezza in questo settore e una Confederazione attiva, che induca i creditori privati in Svizzera a partecipare a consistenti programmi di sdebitamento per le nazioni del Sud.