Cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo, attuata da pari a pari, contribuisce effica-cemente allo sviluppo sostenibile e alla pace nel mondo. I presupposti per la loro concretizzazione sono la «localizzazione» e la «decolonizzazione» dell‘«aiuto allo sviluppo» di un tempo. Alliance Sud s’impegna per una CI orientata alle priorità dei Paesi partner e che rafforza le organizzazioni del-la società civile.  

Di cosa si tratta >

Di cosa si tratta

Le voci del Sud globale – soprattutto quelle della società civile – chiedono sempre più forte che tutta la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario vengano delocalizzati e allineati alle priorità dei Paesi partner, come pure una cooperazione stabilita su un piano di parità.

Per questo motivo sono necessari sforzi continui, per rompere i modelli esistenti di finanziamento, di generazione di conoscenza e di cooperazione, per condividere il potere decisionale e per far posto a modelli di pensiero e di azione non occidentali. Le immagini, i gerghi e i comportamenti razzisti devono infine essere individuati e superati. Alliance Sud, con il suo lavoro e la sua comunicazione, s’impegna per il superamento di pratiche e rapporti di potere disuguali.