Responsabilità delle imprese multinazionali

In molte nazioni europee esistono già leggi che obbligano le multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali anche nelle loro attività all’estero. Anche l’UE sta pianificando una legge sulla responsabilità delle multinazionali. La Svizzera sarà quindi presto l’unico Paese d’Europa senza una responsabilità delle multinazionali.

Di cosa si tratta >

Publikationstyp

Di cosa si tratta

Negli ultimi anni la tendenza è stata chiaramente quella di andare verso l’attuazione vincolante dei Principi direttori delle Nazioni Unite relativi alle imprese e ai diritti umani, come pure delle Linee guida OCSE per imprese multinazionali. In molti Paesi europei esistono già leggi che obbligano le multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali interna-zionali anche quando operano all’estero. Inoltre, sul piano europeo, è in corso attualmente una procedura legislativa per una legge sulla responsabilità delle multinazionali a livello dell’UE. La sua entrata in vigore è previ-sta nella primavera 2024.

Con la sua controproposta minima e inefficace all’Iniziativa multinazionali responsabili, la Svizzera arriva invece sempre dopo gli altri. La società civile svizzera mantiene quindi alta la pressione sul Consiglio federale e il Parlamento affinché approvino, il più presto possibile, una legislazione svizzera conforme allo standard europeo.