Articolo

Arrivederci Mark Herkenrath !

24.06.2021, Cooperazione internazionale

Dopo 13 anni di lavoro instancabile per una Svizzera socialmente giusta e ecologicamente sostenibile nei confronti dei Paesi del Sud, il nostro direttore Mark Herkenrath lascia Alliance Sud alla fine del mese di luglio 2021.

Arrivederci Mark Herkenrath !

Il lavoro che ha svolto presso Alliance Sud è stato apprezzatissimo da tutte le organizzazioni membri e partner. Ha modellato e sviluppato Alliance Sud nel corso degli anni, raggiungendo risultati straordinari. Per tutto questo, tutto il Consiglio direttivo e le collaboratrici e i collaboratori lo ringraziano sentitamente. La sua mente acuta, la sua perspicacia politica e strategica e il suo gran impegno personale ci mancheranno molto!

Mark Herkenrath è professore titolare di sociologia all’Università di Zurigo. Fra i suoi campi di ricerca vi sono le conseguenze della globalizzazione economica sullo sviluppo e la resistenza della società civile in America Latina e negli Stati Uniti d’America contro l’accordo di libero scambio panamericano (ALCA).

Fa parte dell’équipe di Alliance Sud dal 2008, dove è stato responsabile del dossier di Politica fiscale e finanziaria prima di assumere l’incarico di direttore nel 2015. Fino al 14 giugno 2021 è stato anche membro del Comitato d’iniziativa per l’Iniziativa per multinazionali responsabili. Mark Herkenrath lascia Alliance Sud per motivi famigliari. Il Consiglio direttivo di Alliance Sud ha messo a concorso il posto di direttrice o direttore.

Nel suo ultimo editoriale per la rivista “global” (pubblicato sul Corriere del Ticino il 24.06.2021) e nell’intervista d’addio (in pubblicazione su La Regione), ci spiega l’eredità che desidera trasmettere.