Presa di posizione

Dichiarazione su Israele e Palestina

17.10.2023, Cooperazione internazionale

Alliance Sud invita il Consiglio federale a impegnarsi tramite tutti i canali possibili presso le due parti affinché rispettino il diritto internazionale umanitario. Fondamentale è anche un accesso umanitario immediato e senza ostacoli.

Dichiarazione su Israele e Palestina

© KEYSTONE/DPA/Abed Rahim Khatib

Alliance Sud è inorridita dagli atti terroristici commessi da Hamas, come pure dall’uccisione e dal rapimento di civili israeliani. Il diritto internazionale umanitario vieta la presa di ostaggi. Alliance Sud si oppone a ogni tipo di violenza e sta dalla parte della popolazione civile e delle organizzazioni della società civile che si sono impegnate sui due fronti per favorire la riconciliazione e la pace.  

Composta principalmente da rifugiati di conflitti precedenti, la popolazione di Gaza soffre già da 16 anni di un blocco che ha distrutto l’economia e le basi esistenziali nella striscia di Gaza.  

La popolazione civile paga sempre a caro prezzo le conseguenze dei conflitti. Per questo motivo il diritto internazionale umanitario ha come obiettivo quello di evitarle danni supplementari, anche nei conflitti armati. Tutte le parti devono dar prova di moderazione e proteggere la vita e i beni della popolazione. Il bombardamento di abitazioni in Israele e a Gaza è una violazione del diritto internazionale umanitario. L’allontanamento delle popolazioni verso una parte ancor più ridotta della striscia di Gaza sbarrata costituisce un’altra catastrofe umanitaria.

Le Convenzioni di Ginevra proibiscono l’uccisione di persone civili e le sevizie. Esse esigono che le persone ferite e i malati vengano curati. Il personale umanitario deve quindi essere sistematicamente protetto e non deve mai essere l’obiettivo degli attacchi. Neppure le reti elettriche e idriche, indispensabili per la sopravvivenza, devono subire attacchi. Indipendentemente da un assedio militare, le autorità devono assicurarsi che le popolazioni dispongano di acqua pulita, di cibo e di un accesso alle cure mediche.

Alliance Sud chiede alle parti in conflitto di cessare immediatamente la violenza e di rispettare incondizionatamente il diritto internazionale umanitario per la protezione della popolazione civile. I bombardamenti sui civili a Gaza devono quindi cessare. Inoltre, anche gli ostaggi portati a Gaza devono essere immediatamente liberati sani e salvi.

Alliance Sud invita il Consiglio federale a impegnarsi tramite tutti i canali possibili presso le due parti affinché rispettino il diritto internazionale umanitario. Oltre a ciò, il Consiglio federale deve impegnarsi per un accesso umanitario immediato e senza ostacoli volto a proteggere la popolazione civile e a garantire i bisogni primari.